News

“Wondergiusy” di Giusy Versace diventa un audiolibro

"Wondergiusy" diventa un audiolibro grazie alla voce della stessa autrice, Giusy Versace. Ecco le motivazione dell'atleta paralimpica

Il libro illustrato di Giusy Versace, “Wondergiusy” (Mondadori – 2018), diventa un audiolibro. Da quest’oggi, giovedì 3 settembre 2020, infatti, il testo illustrato per ragazzi scritto dall’atleta paralimpica diventa accessibile anche per i non vedenti.

La versione audio del testo, letto e interpretato dalla stessa Giusy Versace, sarà scaricabile dall’App Storytel, piattaforma europea di audiolibri e podcast disponibile su Apple Store per iOS e Google Play per Android.

Giusy Versace: “Ecco perché ho fatto l’audiolibro”

Cos’ha spinto Giusy Versace ha mettersi in gioco in prima persona per questo audiolibro? È proprio la campionessa a spiegare le sue motivazioni in un comunicato stampa: “Ho deciso di rendere ‘Wondergiusy’ un audiolibro così da abbracciare anche il vasto mondo dei non vedenti, ed in generale per raggiungere quanti più giovani possibile. L’ho letto e interpretato di persona perché voglio far capire ai ragazzi che non sono un personaggio inventato ma reale: certo, non sono in grado di volare, ma sicuramente posso insegnare a guardare oltre le difficoltà e cercare di trasformare un episodio traumatico in una nuova occasione di vita”.

Sull’esperienza in sé, Versace la definisce “bellissima, diversa e più complicata rispetto ai ‘voiceover che facevo quando lavoravo in televisione”. Tuttavia, “la cosa più divertente e difficile è stato leggere e cantare in rima una canzone rap. La mia speranza è quella di riuscire a trasmettere, anche attraverso la mia voce, la stessa positività con cui ho pensato, scritto ed ora interpretato questo libro”.

Oltre a “Wondergiusy”, l’atleta sta pensando di realizzare anche l’audiolibro della sua autobiografia, “Con la testa e con il cuore si va ovunque”.

Leggi anche: Giusy Versace: “Parliamo del diritto allo sport”

Di cosa parla “Wondergiusy”?

“Wondergiusy” è un libro illustrato per ragazzi che racconta le vicende di una supereroina dotata del potere del sorriso e di un paio di gambe alate. Il personaggio esprime molto il concetto della Disabilità Positiva, anche perché è sempre pronto ad aiutare il prossimo e a salvare chi si trova in difficoltà.

Ultima modifica: 26/10/2020

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.