News

La stagione 2019/20 di Wheelchair Hockey è stata annullata

Il campionato italiano 2019/2020 di Wheelchair Hockey è stato ufficialmente sospeso. Non ci sarà nessun Campione d'Italia.

La stagione 2019/2020 di Wheelchair Hockey è stata ufficialmente annullata a causa dell’emergenza Coronavirus. Lo ha riferito la stessa Federazione Italiana Wheelchair Hockey in una nota pubblicata lo scorso 22 aprile.

Wheelchair Hockey sospeso: nessun titolo sarà assegnato

La sospensione della stagione 2019/2020 riguarda ogni livello della disciplina sportiva, e quindi inficia sul Campionato di Serie A1 e A2. Con questa decisione, non sarà assegnato nessun titolo di Campione d’Italia, non ci saranno retrocessioni e promozioni. Anche la Coppa Italia è sospesa, “con la speranza di poter disputare le Final Four entro dicembre 2020”.

Per quanto riguarda, invece, le attività di allenamento, faranno fede le comunicazioni date dai Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, i famosi Dpcm. Ad esempio, le nuove misure firmate dal premier Conte il 26 aprile 2020 sottolineano che gli allenamenti degli sport di squadra torneranno disponibili dal prossimo 18 maggio (salvo nuovi Dpcm).

Leggi anche: Ecco le date ufficiali delle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo 2020

Attiva email della Federazione

La FIWH ha aperto una servizio mail con una “finestra temporale” (che sarà chiusa il prossimo 31 maggio) con lo scopo di permettere alle società sportive di Wheelchair Hockey di inviare comunicazioni inerenti “le spese preventivate e già sostenute ma al momento ‘congelate’ legate alla stagione 2019/2020”. La mail in questione è info@fiwh.org.

Inoltre, grazie allo stesso servizio, il Consiglio Federale esorta le società a inviare proposte organizzative per la prossima stagione, anche sollecitando il contributo di tutti i tesserati, “nonché eventuali mozioni”.

Europeo di Wheelchair Hockey rinviato

Nei giorni scorsi, tra gli eventi sportivi paralimpici riprogrammati, anche l’Europeo di Wheelchair Hockey in Finlandia è stato rinviato a causa dell’emergenza Coronavirus, in accordo con le disposizioni governative locali. Al momento, ancora non sono rese note le possibili date che potrebbero riaccogliere la competizione in futuro. Tutto dipenderà da come sarà gestita la curva dei contagi e dall’andamento della pandemia.

Leggi anche: C’è il rischio che le prossime Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo 2020 vengano cancellate definitivamente?

Ultima modifica: 26/10/2020

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.