Cosa sappiamo sulle reali condizioni e sulla possibile malattia, la leucemia, che avrebbe colpito Wanda Nara? Breve fact-checking
Negli ultimi giorni è rimbalzata la notizia secondo cui Wanda Nara sarebbe stata ricoverata in ospedale per una malattia, una sospetta leucemia. Il dettaglio sulle condizioni di salute della nota showgirl e imprenditrice è partito dall’Argentina, in particolare da una radio locale, che ha scatenato anche una serie di polemiche. Ma cosa sappiamo esattamente? Wanda Nara è stata veramente colpita da leucemia?
Per rispondere a questa domanda, dobbiamo tornare indietro di qualche giorno. Il 13 luglio 2023 in Argentina si diffonde la notizia del ricovero ospedaliero di Wanda Nara per una condizione non ben precisata. Quello che si viene a sapere è che si trova in una clinica locale, al Los Arcos Sanatorium.
Il giorno dopo, quando la showgirl viene dimessa, emergono alcuni aggiornamenti, alcuni dei quali però che non vengono confermati: Wanda Nara infatti sarebbe stata ricoverata per alcuni dolori allo stomaco. Secondo l’ematologo Juan José Real, questa condizione sarebbe correlata “all’aumento della milza e dei globuli bianchi”.
La bomba però viene lanciata il 14 luglio 2023 da Jorge Lanata, conduttore del programma “Lanata Sin Filtro” a Radio Mitre: citando fonti mediche e ristrette della cerchia di Wanda Nara, la nota showgirl avrebbe la leucemia. La famiglia però non conferma, e nessun bollettino medico viene rilasciato per legittimare la notizia.
“Molte persone sanno quello che ha e nessuno lo dice – ha affermato Lanata -. Ho parlato con tre diverse fonti, due molto vicine a lei, un’altra all’ospedale, e quello che nessuno dice è che ha la leucemia”. Inoltre, lo speaker ha aggiunto che “gli esami del sangue hanno mostrato che aveva i globuli bianchi molto alti. Questo indica una malattia ematologica. Aveva anche una milza molto gonfia. Faranno una puntura del midollo osseo per finire di diagnosticare quello che è pubblico ma segreto”.
Leggi anche: Celine Dion in carrozzina per una malattia: notizia vera o fake news?
Il giorno dopo, il 15 luglio, ancora nessun referto medico conferma la tesi sposata dal conduttore di Radio Mitre. Ad avvalorare però la sua ipotesi c’è il giornalista di Todo Noticias Guillermo Lobos, il quale ha riferito che Wanda Nara starebbe svolgendo studi complementari per avere una diagnosi più certa. “La leucemia esiste nelle possibilità”, ha commentato il cronista. “”Hanno iniziato le consultazioni a Fundaleu e stanno valutando un trattamento ambulatoriale in una clinica della città di Buenos Aires”.
Questo contesto ha comunque causato una frattura tra il mondo dell’informazione e lo speaker Lanata, attaccato da più riprese poiché, secondo i critici, avrebbe dato un’informazione senza avere fonti attendibili a confermarla. “Ho controllato la notizia prima di darla, era vera”, ha dichiarato Lanata.
“Ciò che ha attirato maggiormente la mia attenzione – ha continuato il conduttore radiofonico – sono stati tutti coloro che si sono battuti il petto, e parlo di un certo tipo di giornalismo di spettacolo che ha reagito parlando di etica e codici professionali. È terribile perché sono gli stessi giornalisti che quotidianamente parlano dell’infedeltà di una coppia che ha figli minori, false affiliazioni, o che denunciano, ad esempio, figli squilibrati per denunciare il padre”.
Mentre il dibattito continua a infiammarsi, c’è un’unica certezza: nessun bollettino medico può confermare o smentire che Wanda Nara abbia la leucemia, almeno per ora. Ci saranno sicuramente aggiornamenti sulla vicenda, e si sapranno più avanti quali saranno le effettive condizioni di salute dell’imprenditrice.
Intanto però il giornalista Luis Ventura avrebbe saputo che Wanda Nara “non sta bene” e che gli studi condotti “hanno mostrato molti globuli bianchi che… la lettera della clinica è conosciuta dalla famiglia”.
E intanto nella serata di lunedì 17 luglio 2023 la stessa Wanda Nara ha deciso di rompere il silenzio circa la sua possibile leucemia, affidandosi a un post sui social: “Mercoledì ho deciso di fare delle analisi di routine, come faccio ogni volta che viaggio o una volta all’anno. Alcuni valori sono andati male e ho preso la decisione di internarmi per integrare con altri controlli che sono andati bene. Giovedì, anche da solo, mi sono ritirato da quella clinica per ulteriori studi in un luogo specializzato. L’ho fatto cercando di dare maggiori informazioni ai risultati dei miei primi studi”.
“Come ogni mamma – ha poi continuato -, ho cercato di nascondere ai miei figli le mie paure e le mie angosce. Soprattutto perché non avevo ancora una diagnosi certa. Purtroppo, venerdì un giornalista ha confermato una diagnosi che nemmeno io avevo. La medicina non è esatta e in quel momento non erano passate nemmeno 24 ore dal mio primo studio. I miei figli hanno sempre saputo tutto da me, ho sempre parlato e questo non faceva eccezione. Ma avrei scelto di farlo con più risultati e studi in mano; e soprattutto con i miei tempi”.
“Ringrazio la mia famiglia – ha infine concluso -, ogni amico e ciascuno di voi per avermi dimostrato l’amore che avete per me. Sono già a casa, in attesa di ulteriori esami e seguendo le indicazioni dei professionisti che mi accompagnano. Lo terrò nella mia privacy, soprattutto per proteggere i miei figli”.
Leggi anche: Morto Giovanni Allevi? No, è una fake news: “Sono sicuramente vivo”
Ultima modifica: 18/07/2023