Il voto disgiunto è un particolare sistema elettorale che garantisce all'elettore una doppia preferenza alle urne. Scopriamo come
Il voto disgiunto è un sistema elettorale basato sulla divisione della propria preferenza di voto alle urne durante alcune tipologie di elezioni. In estrema sintesi, può essere scelto un partito e un candidato di due schieramenti politici diversi o addirittura opposti, garantendo così la possibilità di esprimere un voto preciso per il partito e uno per il candidato in questione. In Italia il voto disgiunto viene utilizzato per le elezioni regionali e per quelle amministrative, purché siano Comuni superiori ai 15mila abitanti.
Il voto disgiunto permette di votare direttamente sia il candidato di un partito o di una colazione e, contemporaneamente, dare la propria preferenza a un partito o un candidato consigliere di un’altra coalizione: è possibile anche scrivere i nomi dei candidati consiglieri che si intendendo votare. Oltretutto, è possibile esprimere una doppia preferenza di genere, cioè votare una donna e un uomo che siano parte della stessa lista. Più nel dettaglio:
Leggi anche: Cos’è e cosa significa voto utile?
Ultima modifica: 30/12/2022