Vincenzo Boni si racconta a “Chiamata per Parigi 2024”

La Nazionale italiana di nuoto paralimpico è sempre sotto al centro dei riflettori, visti gli incredibili e storici risultati ottenuti in questi anni, e Vincenzo Boni lo sa molto bene, visto che è il primo a riconoscere la granitica mentalità che si respira nella squadra.

Una mentalità che è emersa già nel corso di alcune delle puntate di “Chiamata per Parigi 2024“, il podcast di Ability Channel dedicato alle Paralimpiadi di Parigi 2024, dedicate proprio a questa disciplina sportiva, e che riviviamo dal punto di vista di un nuovo protagonista che in Francia potrebbe disputare la sua terza Paralimpiade (qui il programma completo).

In questa 22esima puntata infatti abbiamo viaggiato nel vissuto dell’atleta napoletano, scoprendo la sua mentalità da professionista e in che modo si è approcciato alle gare più importanti. Inoltre, abbiamo approfondito diversi lati del suo carattere, alcune sue conquiste di vita che possono ispirare il prossimo e diversi aneddoti simpatici che gli sono accaduti.

Ascolta anche: Valentina Petrillo si racconta a “Chiamata per Parigi 2024”

Chi è Vincenzo Boni?

Vincenzo Boni nasce a Napoli il 1° marzo 1988 con la Sindrome di Charcot Marie Tooth. All’età di 6 anni inizia la sua passione per il nuoto, disciplina sportiva che lo porta a esordire da professionista già nell’aprile 2015, ottenendo il suo primo record del mondo al Meeting internazionale di Berlino.

A livello paralimpico, Vincenzo Boni ha già vissuto due kermesse internazionali, quella delle Paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016, dov’è riuscito a ottenere un bronzo nei 50 metri dorso, e quelle di Tokyo 2021, dove però non ha conquistato alcuna medaglia. Molto probabilmente però, farà parte della spedizione che lo porterà a gareggiare alle Paralimpiadi di Parigi 2024.

Oltre ai meriti sportivi, la stella di Vincenzo Boni ha brillato anche in altre occasioni. Ad esempio il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, lo ha nominato Ambasciatore dello Sport Paralimpico, un gruppo di atleti autorizzati a raccontare la propria storia sportiva e professionale all’interno delle scuole e delle unità spinali.

CHIAMATA PER PARIGI 2024, un podcast di Ability Channel condotto da Angelo Andrea Vegliante. Sigle di Junior Jay Ferreira, direzione artistica di Fabiola Spaziano, musiche di Envato Elements. Ogni mercoledì alle 9:00 una nuova puntata. Scopri tutti i nostri podcast nella sezione apposita.

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.