Dobbiamo preoccuparci quando la VES è alta? Scopriamo le cause, da cosa dipende, quali sono i valori normali e cosa succede in gravidanza
Prima di scoprire quali sono le cause della VES alta, è bene darne una definizione. L’acronimo VES infatti indica il test (non diagnostico) sulla velocità di eritrosedimentazione, cioè un’indice ematico che permette di capire se nel nostro organismo ci sono o meno delle infiammazioni.
La caratteristica peculiare che ne permette l’individuazione è nella provetta: il sangue viene reso incoagulabile (grazie all’EDTA) è di fatto messo in provetta, il plasma rimarrà sopra a un fondo sedimentato da altre cellule: il tempo di sedimentazione è specificato con “millimetri di plasma all’ora“. Per fare ciò basta un prelievo di sangue dal braccio.
L’elenco di cause di VES alta è abbastanza nutrito, ed è per questo che per il suo trattamento vi consigliamo di rivolgervi sempre a un medico. Anche perché l’indice VES è aspecifico, cioè deve essere interpretato tenendo conto delle indagini specifiche che vengono fatte da paziente a paziente.
Vale la pena sottolineare anche un altro dato: la VES alta ci dice se un’infiammazione è in corso nel nostro organismo, ma in alcuni casi può assumere valori normali anche durante l’infiammazione stessa, oppure l’indice è elevato anche dopo essere guariti. Questo perché le cariche negative di eritrociti hanno bisogno di diversi giorni per riportare la VES ai valori normali.
Da qui possiamo capire anche l’utilità di questo indice: misurare infiammazioni in malattie infettive e di interesse reumatologico. Oltretutto, la VES è influenzata anche dal numero e dalla forma dei globuli rossi.
Di seguito, l’elenco delle cause della VES alta:
Le cause della VES alta possono essere anche classificate in 3 modi:
Nel caso in cui l’indice VES diventi alto durante la gravidanza, non si parla di una diagnosi di una patologia accertata, ma servono altri test. Può comunque capitare che la VES diventi alta durante lo stato di gravidanza, e in alcuni casi può essere causata da anemia, infezione, forte caldo o traumi.
In base ad alcune indicazioni rilasciate dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, questi sono i valori della VES (espressi in mm/ora):
Nei bambini, la VES deve essere compresa tra gli 0 e i 2 millimetri all’ora. Dal primo anno di età, invece, tra i 3 ai 13 millimetri all’ora.
Ultima modifica: 28/12/2020