Domenica 16 giugno ci sarà il Verona Pride. Scopriamo insieme gli orari e le tappe del percorso e l'accessibilità per le persone disabili
Domenica 16 giugno andrà in scena il Verona Pride 2024, l’annuale parata che colorerà la città al fine di rivendicare con orgoglio l’appartenenza alla comunità LGBTQIA+, oltre a chiedere maggiore difesa e salvaguardia dei diritti delle persone che ne fanno parte. Si tratta di uno dei tanti cortei che caratterizzerà le città italiane fino al prossimo ottobre.
Questa guida contiene tutte le informazioni relative gli orari del corteo, qual è il punto di ritrovo, di partenza e di arrivo e se sono state previste misure dedicate all’accessibilità per garantire la partecipazione delle persone con disabilità.
In base alle informazioni diffuse dagli organizzatori del Verona Pride, alle 15:30 è previsto il ritrovo in Piazza XVI Ottobre (piazzetta Santa Toscana). La partenza del corteo è per le 16:00 circa, mentre l’arrivo previsto è per le 19:30 circa al Mura Pride Fest al Bastione San Bernardino.
Il percorso seguirà le seguenti tappe: Piazza XVI Ottobre, Via XX Settembre, Ponte Navi, Stradone San Fermo, Stradone Maffei, Via degli Alpini, Piazza Bra, Corso Porta Nuova, Via della Valverde, Piazza Santo Spirito, Via Scalzi, Stradone Porta Palio, Via Saffi, Via Mura S. Bernardino e infine il Bastione San Bernardino.
Il Verona Pride 2024 è stato pensato per garantire l’accessibilità anche alle persone con disabilità. Nel dettaglio, l’intero percorso si svolgerà su strade in piano e asfaltate, così da garantire la partecipazione delle persone con ridotta mobilità e di chi siede su carrozzina.
Anche l’accesso principale al Mura Pride Fest, il punto finale del corteo localizzato al Bastione San Bernardino, grazie a una salita priva di scale. Inoltre, saranno garantiti bagni dedicati alle persone con disabilità. Invece durante gli interventi sul palco sarà presente una mediatrice LIS per tradurre tutte le dichiarazioni. Infine è stata realizzata una mappa per segnalare i locali accessibili, i quali sono:
Leggi anche: Disability Pride: che cos’è, storia e quando nasce in Italia
Ultima modifica: 20/06/2024