Vela paralimpica alle Paralimpiadi: storia e medagliere Italia

Redazione:

La vela paralimpica (conosciuta in inglese come Para Sailing) apparve per la prima volta alle Paralimpiadi di Atlanta 1996 come sport dimostrativo. Oggi però non fa parte di alcuna rassegna paralimpica del futuro: di fatto, non sarà presente alle Paralimpiadi di Parigi 2024 e alle Paralimpiadi di Los Angeles 2028.

All’interno di questa guida scopriamo brevemente la sua storia, quali sono le edizioni dei Giochi paralimpici nei quali è apparsa e quali sono le nazioni che sono riuscite a conquistare almeno una medaglia durante le gare paralimpiche.

Storia della vela paralimpica

La storia della vela paralimpica è legata principalmente alle Paralimpiadi, sebbene esistano anche gare ed eventi al di fuori dei Giochi paralimpici. La sua introduzione nella rassegna però è avvenuta in epoca recente: fu scelto come sport dimostrativo per le Paralimpiadi di Atlanta 1996, per poi diventare sport da medaglia alle Paralimpiadi di Sydney 2000. Dopo le Paralimpiadi di Rio 2016 questa disciplina fu esclusa dalla rassegna e mai re-introdotta, nonostante le federazioni di categoria stanno lavorando per re-integrarla.

Classificazioni funzionali della vela paralimpica

Le categorie della disciplina si basano su numeri: ogni atleta riceve un punteggio, così da scoprire a quale tipologia di gara prendere parte. Di seguito le classificazioni funzionali prevista dall’IPC (International Paralympics Committee):

1 PuntoQuadriplegico, Completo; Doppia Amputazione Della Spalla.
2 PuntiDoppia Amputazione Sopra Il Gomito; Punti Di Amputazione Singoli Sopra Il Gomito E Punti Di Amputazione Singoli Sotto Il Gomito.
3 PuntiAmputazione Singola Sopra Il Ginocchio E Amputazione Singola Sopra Il Gomito, Doppia Amputazione Sotto Il Gomito.
4 PuntiAmputazione Della Spalla Singola; Doppia Amputazione Sopra Il Ginocchio; Doppia Amputazione Sotto Il Ginocchio Senza Protesi; Amputazione Singola Sopra Il Ginocchio E Singola Sotto Il Ginocchio Senza Protesi.
5 PuntiAmputazione Singola Sopra Il Gomito; Amputazione Singola Sopra Il Ginocchio E Amputazione Singola Sotto Il Ginocchio, Con Protesi.
6 PuntiDoppia Amputazione Sotto Il Ginocchio, Con Protesi; Amputazione Singola Sotto Il Ginocchio.
7 PuntiAmputazione Singola Sopra Il Ginocchio; Amputazione Singola Sotto Il Ginocchio Senza Protesi (Esclusa L’amputazione Di Syme O Equivalente).

Classifica medagliere della vela paralimpica alle Paralimpiadi

L’Italia non ha mai vinto una medaglia alle Paralimpiadi in questa disciplina sportiva. Di seguito scopriamo tutti i risultati aggiornati alle Paralimpiadi di Tokyo 2020:

POSIZIONEPAESEOROARGENTOBRONZOTOTALE
1Australia4217
2Germania2305
3Francia2204
4Gran Bretagna2035
5Stati Uniti d’America1348
6Canada1236
7Olanda1124
8Israele1001
9Danimarca0101
10Norvegia0011
Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato