Arriva la variante Covid Bythos: quali sono i sintomi e cosa sappiamo

Redazione:

E ora è il turno della variante Covid Bythos, un’altra “sorella” di Omicron che sta cominciando a popolare il mondo. Dopo Cerberus, Centaurus, Orthrus, Gryphon e Kraken, una nuova variante – o meglio, sottovariante – sta facendo notizia. Cosa sappiamo al momento su Bythos?

Origine e diffusione: ecco le caratteristiche della variante Covid Bythos

Tecnicamente parlando, la variante del Covid Bythos (nota come XBF) non è novità, in quanto la prima volta è stata individuata per la prima volta il 27 luglio 2022, ma recentemente avrebbe aumentato i casi in Australia e Svezia, arrivando persino in Italia (in totale sarebbero 46 i paesi colpiti).

In base alle informazioni diffuse dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, Bythos è una sottovariante ricombinata di BA.5.2.3 e CJ.1 (sottolignaggio BA.2.75.3) con una circolazione ancora bassa, ma tale da essere stata messa dall’OMS nell’elenco delle sottovarianti Omicron monitorare, e nulla più.

Anche il Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattia (ECDC) ha inserito XBF nell’elenco delle varianti di interesse, dove vengono raggruppate le varianti e le sottovarianti del Covid che potrebbero avere un impatto significativo su trasmissibilità, gravità e/o immunità.

Scriviamo “potrebbero” in quanto, sebbene sono sotto osservazioni, le prove su queste varianti sono preliminari o i dati sono ancora incerti. E, come accaduto in passato, anche la variante del Covid Bythos ancora non presenta approfondimenti sufficienti per parlare di un serio pericolo. In sostanza, a oggi non ci sono prove che XBF comporti maggiori numeri di casi, di ricoveri e di decessi in tutto il mondo.

Quali sono i sintomi della variante del Covid Bythos?

Così come detto precedentemente, non ci sono abbastanza dati per sapere se i sintomi di Bythos sono totalmente o parzialmente differenti dalle altre sorelle fin qui conosciute. Possiamo comunque presumere – ma non affermare con certezza – che tale variante del Covid presenti i sintomi più comuni che nel corso degli anni abbiamo imparato a conoscere: mal di testa, affaticamento, tosse, febbre, mal di gola e starnuti.

Leggi anche: Esistono persone che potrebbero essere immuni al Covid?

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato