Eventi

Umbria Pride 2024 a Perugia sabato 1° giugno: percorso e programma

Quale sarà il percorso dell'Umbria Pride 2024 che si terrà il prossimo 1° giugno a Perugia? Ecco l'itinerario completo della manifestazione

Sabato 1° giugno 2024 a Perugia andrà in scena una nuova edizione dell’Umbria Pride, una grande manifestazione regionale che dal 2022 unisce svariate associazioni territoriali di categoria al fine di promuovere e tutelare i diritti della comunità LGBTQIA+.

Prima del 2022 infatti esisteva il Perugia Pride, un evento durato 7 anni e che ha poggiato le basi per la creazione di un coordinamento Umbria Pride, di cui oggi fanno parte AGEDO Terni, Amelia Pride, Esedomani Terni, Famiglie Arcobaleno, Rete Lenford e Omphalos LGBTI.

Per l’edizione del 2024 il claim è “Guastafeste“. “Siamo qui per rovinare la festa alla norma!” – si legge nel manifesto politico –. L’Umbria Pride quest’anno porta per strada senza paura tutte le soggettività marginalizzate, ridicolizzate e oppresse da un sistema costruito per il benessere solo di chi ne rispetta i canoni”.

“Noi siamo guastafeste – continua il manifesto – perché eccediamo, perché puntiamo i piedi, perché non ci stiamo. Non ci stiamo a vivere nel silenzio e a sopprimere le nostre identità, non ci stiamo a coprire i nostri corpi perché giudicati non conformi, non ci stiamo a sottometterci alla censura e alla mistificazione, non ci stiamo a subire le scelte di un governo e di un’amministrazione che mettono in costante pericolo le nostre esistenze e che ci impediscono di immaginare nuove possibilità di soddisfazione personale e collettiva. Siamo le persone chiamate pesanti quando si oppongono alle discriminazioni, estremiste quando lottano per la libertà di tuttǝ, sfacciate quando si ribellano alle gabbie in cui ci avete costrettǝ, fastidiose quando praticano il dissenso”.

Percorso Umbria Pride 2024 a Perugia e come arrivare

La parata dell’Umbria Pride 2024, prevista sabato 1° giugno, partirà da Piazza Grimana / Fortebraccio (Arco Etrusco) dalle ore 15:00, e seguirà il seguente percorso: Via Pinturicchio, Porta Pesa, Via XIV Settembre, Tre Archi, Via Marconi, Via Masi, Viale Indipendenza e Giardini Carducci.

All’interno del proprio sito, gli organizzatori hanno spiegato come arrivare al luogo del ritrovo della parata. In linea generale, viene consigliato di utilizzare il Minimetrò (direzione Pincetto-Centro storico), scendere al capolinea e raggiungere Piazza Grimana a piedi.

Per chi invece viene in auto, è possibile parcheggiare al Parcheggio di Pian di Massiano (gratuito), prendere il Minimetrò e scendere al capolinea Pincetto e raggiungere Piazza Grimana a piedi. In alternativa, c’è il Parcheggio di Piazza Partigiani (a pagamento), e da lì si può raggiungere Piazza Grimana tramite le scale mobili e un breve tratto a piedi.

Chi arriva in treno può scendere alla stazione di Perugia, prendere il Minimetrò, scendere al capolinea Pincetto e raggiungere Piazza Grimana a piedi. Diversamente in autobus si può arrivare a Piazza Partigiani, e da lì raggiungere il centro storico.

Leggi anche: Disability Pride: che cos’è, storia e quando nasce in Italia

Pride il 1° giugno 2024: in quali città italiane ci sarà?

Perugia non è l’unica città italiana che sabato 1° giugno 2024 ospiterà un Pride, ma ci sono altri eventi in giro per lo Stivale che richiameranno l’attenzione sull’orgoglio LGBTQIA+:

Ultima modifica: 01/06/2024

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.