Il termine ulcera non identifica un’unica malattia, bensì una serie di patologie che hanno caratteristiche simili, ma non identiche tra loro. Per questo motivo, quando parliamo di ulcera, dobbiamo saper differenziare caso per caso: se invece, come in questo caso, vogliamo fare un discorso generale, allora dobbiamo considerare che sintomi e cause possono essere diversificati in base al tipo di malattia.
Che cos’è l’ulcera?
L’ulcera identifica una serie di malattie che riguardano una lesione aperta o una piaga presente sulla superficie di un tessuto corporeo: la forma più comune interessa la mucosa che riveste i nostri organi interni, in particolare dello stomaco, ed è nota come ulcera gastrica.
Quanti sono i tipi di ulcera?
Ci sono diversi tipi di ulcera, le più note sono:
- peptica: è gastrica se si verifica nella mucosa dello stomaco, è duodenale se nella parte superiore dell’intestino tenue;
- da pressione: dovuta a una pressione prolungata su una determinata area della pelle;
- da stasi nervosa: dovuta a problemi di circolazione sanguigna;
- diabetica: i pazienti con diabete la sviluppano ai piedi o alle gambe;
- cutanea: a seguito di traumi, ustioni o lesioni.
Quali sono le cause e i sintomi di un’ulcera e come si cura?
Come detto precedentemente, in questa sede possiamo fare solo un discorso generale, in quanto per ogni forma della malattia andrebbe analizzato precisamente il sintomo e la causa precisa che determina la sua insorgenza e la sua comparsa.
Dunque, per quanto riguarda i sintomi più comuni troviamo sanguinamento, dolore e disagio, mentre le cause possono differenziare ancora di più: stress, farmaci, infezioni, fattori alimentari oppure dopo particolari operazioni chirurgiche (come nel caso più noto di Fedez).
Il discorso fatto fino a qui riguarda anche le terapie e i trattamenti disponibili per lo specifico caso. Come sempre, bisogna rivolgersi a uno specialista, in quanto questo articolo ha uno scopo puramente informativo. Al momento le cure esistenti mirano alla guarigione del pazienti, alleviando i sintomi della patologia.