Il film "Tutti in piedi" è una commedia romantica francese del 2018 che racconta la storia di un playboy che si finge persona con disabilità
Il film “Tutti in piedi” è una commedia romantica francese che affronta il tema della disabilità, uscito in Italia il 27 settembre 2018 con la regia di Franck Dubosc e distribuito da Vision Distribution. La trama gira intorno alla vita del protagonista Jocelyn, interpretato dallo stesso Dubosc, un cinquantenne estremamente abile nel dire menzogne, dote della quale va fiero fino a quando sarà messo a dura prova. Ad affiancare il protagonista vi sono Julie e Florence, rispettivamente interpretate da Caroline Anglade e Alexandra Lamy. Nel 2022 in Italia è stato realizzato il remake dal titolo “Corro da te“.
Il film “Tutti in piedi” racconta la storia del protagonista Jocelyn (Franck Dubosc), un inguaribile e spudorato playboy svincolato da qualsiasi legame affettivo e capace di far cadere le donne ai suoi piedi. Il cinquantenne, un ricco uomo d’affari, vive una vita piena di successi e non perde mai occasione per mostrare, o meglio ostentare, la sua abilità nel raccontare menzogne delle quali sembra avere una lista infinita capace di sfoggiare in qualsiasi occasione.
La sua apparentemente perfetta e stabile quotidianità inizia a vacillare quando, dopo essere stato visto su una carrozzina, la vicina di casa Julie (Caroline Anglade) lo scambia per una persona con disabilità: Jocelyn coglie il malinteso come opportunità per sedurla e, così, decide di stare al gioco e fingersi una persona con paraplegia, compiacendosi della sua maestria nel dire menzogne.
Il piano sembra funzionare e tutto procede per il meglio fino a quando Julie gli presenta la sorella violinista, Florence (Alexandra Lamy) che, a causa di un incidente stradale, si ritrova costretta in carrozzina. La giovane donna, sensibile ed elegante, colpita dalla situazione di Jocelyn, che sento molto vicina alla propria, attira da subito la sua attenzione: nonostante l’incidente, non ha mai smesso di sorridere e volersi vivere la vita appieno senza rinunciare a niente. Sono proprio questa forza e determinazione che colpiscono il protagonista, che vive un vero e proprio colpo di fulmine.
A questo punto, Jocelyn si trova ad un bivio: cosa fare? Scegliere la verità ma perdere lei, o scegliere lei continuando a mentirle?
Leggi anche: “Perdiamoci di vista”, il film del 1994 che racconta la paraplegia
Anche se non lo credeva possibile per uno come lui, Jocelyn si innamora perdutamente di Florence. Ed è proprio lei, verso il finale del film, a diventarne la protagonista: nonostante scoprirà tutte le bugie delle quali fin dal principio è stata riempita, si rivelerà capace di dimostrare che il vero amore può superare, e soprattutto perdonare, qualsiasi cosa.
Dentro le parole del regista e protagonista del film è racchiuso il suo messaggio: “(…)tutti possiamo sollevarci, se lo desideriamo”. Il sorriso e la leggerezza di Florence le permettono di essere sé stessa e vivere al cento per cento, di affrontare la sua quotidianità senza averne paura. Lei è la dimostrazione che qualsiasi difficoltà o impedimento può essere superato e che la vita non toglie solamente, ma dà anche tanti motivi per tenersela stretta e non mollare.
E l’amore è sicuramente uno di questi, un’ancora alla quale aggrapparsi quando tutto sembra perduto, come lo è stato per Jocelyn e Florence. Il titolo “Tutti in piedi” è una vera e propria chiamata all’azione, un incoraggiamento ad alzarsi ed andare a viversi la propria vita, qualsiasi sfide ci riservi.
Il cast del film “Tutti in piedi” è composto da:
Ecco la colonna sonora integrale del film “Tutti in piedi”:
Di seguito, tre delle frasi più celebri del film:
Il film completo “Tutti in piedi” è disponibile in streaming su Amazon Prime Video, Infinity, NOW, RaiPlay, TIMVISION e Sky on Demand.
Ultima modifica: 15/02/2022