Il prossimo sabato 1° giugno a Viterbo si terrà la prima edizione del Tuscia Pride 2024, una parata nata sull’onda dell’esperienza del Lazio Pride. Come gli altri appuntamenti previsti in tutta Italia fino a ottobre 2024, anche il Tuscia Pride è stato organizzato per rivendicare l’orgoglio LGBTQIA+, oltre a promuovere e tutelare i diritti della comunità.
Lo slogan della prima storica manifestazione del Tuscia Pride sarà “F(e)roce pe’ davero”. L’obiettivo dell’iniziativa è diventare un evento permanente, che si ripeta ogni anno, così che possa rappresentare gli ideali e le lotte della comunità LGBTQIA+ locale. In questa breve guida, scopriamo il percorso e il programma completo dell’iniziativa.
Percorso e programma Tuscia Pride 2024
Sabato 1° giugno 2024 la prima storica manifestazione del Tuscia Pride caratterizzerà le strade del centro storico di Viterbo. Come scrivono gli organizzatori sui propri account social, la partenza è prevista dalle ore 15:30 a Porta Romana, precisamente a via delle Fortezze, distante 2 minuti a piedi dalla stazione.
Successivamente il corteo toccherà i punti nevralgici del centro: Piazza Fontana Grande, Piazza del Comune, Piazza delle Erbe, Piazza del Teatro, Via Marconi, Sacrario, Via Ser Monaldo, Via San Faustino e infine Piazza Sallupara.
E proprio a Piazza Sallupara andrà in scena, a partire dalle 18:30, il Tuscia Pride Queer Night, una kermesse artistica gratuita e all’aperto che vedrà artisti e band del territorio esibirsi su un palco, con un DJSet finale.
Leggi anche: Disability Pride: che cos’è, storia e quando nasce in Italia
Pride il 1° giugno 2024: in quali città italiane ci sarà?
Viterbo non è l’unica città italiana che sabato 1° giugno 2024 ospiterà un Pride, ma ci sono altri eventi in giro per lo Stivale che richiameranno l’attenzione sull’orgoglio LGBTQIA+:
- Taranto Pride 2024
- Umbria Pride 2024
- Padova Pride
- Savona Pride
- Ferrara Pride
- Pavia Pride
- Cuneo Pride
- Enna Pride