Tuscia Pride 2024 a Viterbo sabato 1° giugno: percorso e programma

Redazione:

Il prossimo sabato 1° giugno a Viterbo si terrà la prima edizione del Tuscia Pride 2024, una parata nata sull’onda dell’esperienza del Lazio Pride. Come gli altri appuntamenti previsti in tutta Italia fino a ottobre 2024, anche il Tuscia Pride è stato organizzato per rivendicare l’orgoglio LGBTQIA+, oltre a promuovere e tutelare i diritti della comunità.

Lo slogan della prima storica manifestazione del Tuscia Pride sarà “F(e)roce pe’ davero”. L’obiettivo dell’iniziativa è diventare un evento permanente, che si ripeta ogni anno, così che possa rappresentare gli ideali e le lotte della comunità LGBTQIA+ locale. In questa breve guida, scopriamo il percorso e il programma completo dell’iniziativa.

Percorso e programma Tuscia Pride 2024

Sabato 1° giugno 2024 la prima storica manifestazione del Tuscia Pride caratterizzerà le strade del centro storico di Viterbo. Come scrivono gli organizzatori sui propri account social, la partenza è prevista dalle ore 15:30 a Porta Romana, precisamente a via delle Fortezze, distante 2 minuti a piedi dalla stazione.

Successivamente il corteo toccherà i punti nevralgici del centro: Piazza Fontana Grande, Piazza del Comune, Piazza delle Erbe, Piazza del Teatro, Via Marconi, Sacrario, Via Ser Monaldo, Via San Faustino e infine Piazza Sallupara.

E proprio a Piazza Sallupara andrà in scena, a partire dalle 18:30, il Tuscia Pride Queer Night, una kermesse artistica gratuita e all’aperto che vedrà artisti e band del territorio esibirsi su un palco, con un DJSet finale.

Leggi anche: Disability Pride: che cos’è, storia e quando nasce in Italia

Pride il 1° giugno 2024: in quali città italiane ci sarà?

Viterbo non è l’unica città italiana che sabato 1° giugno 2024 ospiterà un Pride, ma ci sono altri eventi in giro per lo Stivale che richiameranno l’attenzione sull’orgoglio LGBTQIA+:

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato