Ravenna si dà al turismo accessibile. Grazie alla sinergia tra un gruppo di imprenditori, imprese e amministrazioni pubbliche, con l’apporto di Village for all V4A, infatti, è nata una guida dedicata all’accessibilità dei luoghi culturali della città dell’Emilia-Romagna. La realizzazione di questo documento è stata resa possibile grazie all’aiuto del software brevettato V4AInside.
Leggi anche: Guida disabili, il progetto turistico di Valentina Tomirotti
Turismo accessibile: come si legge “Ravenna per tutti”
“Ravenna per tutti” si pone come un infoprodotto multimediale in grado di rinnovare il turismo culturale accessibile. Grazie a questa pratica guida, infatti, i viaggiatori con disabilità potranno visitare i monumenti più importanti della cittadina.
Monumenti che nel 1996 portarono la città a essere inserita nella World Heritage List dell’Unesco: stiamo parlando della Basilica di San Vitale, del Mausoleo di Galla Placidia, dei Battisteri degli Ariani e degli Ortodossi, della Basilica di Sant’Apollinare Nuovo e in Classe, della Cappella Arcivescovile e del Mausoleo di Teodorico.
Ma quali sono le caratteristiche della guida “Ravenna per tutti”?
- legenda iconografica che fornisce informazioni sintetiche;
- mappa dei monumenti che aiuta l’identificazione dei luoghi;
- i monumenti sono descritti utilizzando un linguaggio semplice e di facile comprensione per tutti, corredate da icone per una informazione immediata ed una serie di link multimediali che consentono la navigazione per:
- approfondire le informazioni sul monumento;
- raggiungere il luogo con la navigazione GPS;
- esplorare con il Tour Virtuale – Per una visita a distanza con l’utilizzo di tecnologie Foto Video immersive e 3D (grazie all’uso della connessione dati del proprio smartphone).
- scheda partner del progetto, con alcune informazioni dei servizi che possono offrire ai turisti in visita a Ravenna;
- servizi di Ospitalità – sono due le strutture ricettive affiliate al Network V4A che possono offrire Ospitalità Accessibile di cui puoi trovare maggiori informazioni sulla accessibilità sul nostro portale www.villageforall.net;
- informazioni aggiornate sull’accesso alla zona ZTL;
- ufficio Informazioni Turistiche;
- elenco completo delle figure professionali turistiche e i contatti dell’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna.
Al seguente link è possibile scaricare gratuitamente la guida “Ravenna per tutti”.
Leggi anche: Turismo Accessibile, in viaggio con Covid-19
Vitali (V4A): “Le destinazioni dei turisti devono essere per tutti”
Roberto Vitali, CEO e presidente di Village for All, ha sottolineato in una nota stampa che “le esperienze offerte dalle destinazioni sono sempre più al centro delle richieste dei turisti. Il nostro compito è far si che queste siano sempre per tutti, partendo dal principio di avere informazioni affidabili su cui le persone, che hanno qualche esigenza in più, possano basare la loro scelta. Ma costruire esperienze per tutti non è sufficiente se tutti gli attori della filiera turistica non sono preparati ad accogliere questi clienti. Per questo servono sempre più progetti che creano destinazioni capaci di offrire Ospitalità Accessibile e quindi Destination4All”.