Trasporto disabili, a Roma arrivano nuovi percorsi tattili per ipovedenti nella stazione Spagna. L'annuncio arriva da Roma Mobilita.
Il trasporto disabili di Roma vedrà aggiornati i percorsi tattili per ipovedenti della stazione Spagna presso la linea Metro A. Un’azione necessaria viste le diverse segnalazioni denunciate da cittadini e comitati di categoria. Come si legge in una nota di Roma Mobilita, infatti, Atac sta svolgendo dei “lavori di installazione dei percorsi tattili per ipovedenti”.
Leggi anche: Trasporto disabili a Roma: Atac è stata condannata per condotta discriminatoria, ed è la quinta volta
Nella nota, Atac spiega che questi percorsi per ipovedenti “verranno installati sulla banchina di attesa di treni, nell’atrio di stazione e nelle aree prospicienti la biglietteria sita in vicolo del Bottino”. Per far sì che tali lavori possano procedere con tranquillità e senza creare problematiche all’utenza, è stato posto “a protezione dei tracciati uno speciale pavimento pedonabile rialzato, costituito da pedane metalliche”. In questo modo, la stazione potrà essere usata “di giorno” e consentirà “agli operai di lavorare nelle ore notturne quando la circolazione dei treni è interrotta.
Così la stazione Spagna diventa “la quarta fermata della linea A della metropolitana interessata dai lavori di installazione dei percorsi tattili” per ipovedenti. Precedentemente era toccato alle fermate di Anagnina, Arco di Travertino e Barberini“. Per quanto riguarda la stazione di Barberini, però, “i lavori hanno fino ad oggi interessato soltanto il piano delle banchine e vedranno il completamento nel corso del prossimo mese (marzo 2020, ndr)”.
Leggi anche: Trasporto disabili, Atac nel mirino della Corte dei conti
Nel corso del 2019 abbiamo realizzato un’inchiesta a puntate proprio sul trasporto disabili romano. La nostra attività si è concentrata peculiarmente nell’intervistare le principali personalità coinvolte in questa dimensione, partendo dall’utenza per arrivare alla stessa Atac. Passando, inoltre, per le testimonianze di blogger e comitati pendolari, tra cui:
Ultima modifica: 26/10/2020