Lo slogan “D’amore e di lotta” apre le porte al Torino Pride 2024, parata annuale che si terrà sabato 15 giugno e che toccherà le principali vie e piazze della città piemontese. Sarà l’occasione perfetta per rivendicare l’orgoglio di appartenere alla comunità LGBTQIA+, insieme alla richiesta di una maggiore attenzione e difesa dei diritti delle persone legati alla comunità stessa.
All’interno di questa breve guida, scopriamo quali sono gli orari previsti dalla manifestazione, qual è il punto di ritrovo, di partenza e di arrivo e se sono state previste misure dedicate all’accessibilità per garantire la partecipazione delle persone con disabilità.
Programma e percorso Torino Pride 2024
Il Torino Pride 2024, previsto per sabato 15 giugno, toccherà i principali punti della città. La partenza è prevista per le 16:30 in corso Principe Eugenio, mentre l’arrivo in Piazza Vittorio, dove sarà allestito un palco per gli interventi di chiusura del corteo.
Dalla partenza all’arrivo, la parata sfilerà lungo diversi punti della città: Corso San Martino, Via Cernaia, Via Pietro Micca, Piazza Castello, Viale I° Maggio e Viale dei Partigiani, Corso San Maurizio e Lungo Po Luigi Cadorna. Un percorso diverso rispetto a quello realizzato negli scorsi anni. A fine manifestazione sarà possibile partecipare all’Official Pride Party, organizzato dalle ore 20:30 al Centralino Club.
Gli organizzatori del Torino Pride hanno previsto misure precise per garantire la partecipazione alla parata alle persone con disabilità. Nel dettaglio:
- ci sarà il gruppo staff volontario riconoscibile attraverso l’apposito badge
- saranno garantiti punti di scarico sensoriale, cioè spazi tranquilli e silenziosi senza dover necessariamente abbandonare il corteo
- sarà possibile usufruire di un bus con posti a sedere per chi ha difficoltà motorie, riconoscibile dal colore rosso e la scritta City Sigthseeing. Sarà posizionato in testa alla parata e seguirà il corteo
- il palco previsto alla fine della manifestazione avrà un’area non affollata per le persone che necessitano di maggiore comodità
- sarà presente un interprete LIS che tradurrà i discorsi che si alterneranno sul palco
- saranno previsti servizi igienici accessibili e agevolazioni sui biglietti per chi accompagna una persona che necessita di assistenza
Leggi anche: Disability Pride: che cos’è, storia e quando nasce in Italia
Pride 15 giugno 2024: in quali città italiane ci sarà?
Sabato 15 giugno non ci sarà solo il Torino Pride 2024, ma in altre città italiane (come segnalato dal calendario dedicato) ci saranno parate per la rivendicazione dell’orgoglio LGBTQIA+: