I partecipanti a Tokyo 2020 avranno la possibilità di vaccinarsi direttamente in Giappone grazie a un accordo tra CIO, Pfizer e BioNTech
Le aziende Pfizer e BioNTech doneranno i loro vaccini anti-Covid ai partecipanti delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo 2020, così da aumentare considerevolmente la possibilità di svolgere i Giochi in piena sicurezza. L’annuncio è arrivato dal Comitato Paralimpico Internazionale.
Come si legge in una nota dell’IPC, per garantire una maggiore sicurezza contro il nuovo Coronavirus durante Tokyo 2020, “il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha annunciato oggi la firma di un Memorandum of Understanding (MoU) con Pfizer e BioNTech per donare le dosi del vaccino COVID-19 ai partecipanti ai Giochi dei Comitati Olimpici e Paralimpici Nazionali di tutto il mondo”.
Si tratterà di una vera e propria sinergia, in quanto “i Comitati Olimpici Nazionali (NOC) lavoreranno con i loro governi locali per coordinare la distribuzione locale in conformità con le linee guida di vaccinazione di ciascun paese e in conformità con le normative locali”. Insomma, se nella propria nazione gli atleti non avranno ricevuto un vaccino, potranno averlo direttamente alle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi.
Leggi anche: Tokyo 2020, in Giappone torna l’ipotesi della cancellazione dei Giochi
“Questa donazione del vaccino è un altro strumento nella nostra cassetta degli attrezzi di misure per contribuire a rendere i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020 sicuri e protetti per tutti i partecipanti, e per mostrare solidarietà ai nostri gentili ospiti giapponesi”. Queste le parole del presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach a margine dell’accordo con Pfizer e BioNTech.
Ora però tocca agli sportivi, come sottolinea lo stesso Bach: “Stiamo invitando gli atleti e le delegazioni partecipanti ai prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici a dare il buon esempio e ad accettare il vaccino dove e quando possibile”. Anche perché “prendendo il vaccino, [i partecipanti, ndr] possono inviare un messaggio potente che la vaccinazione non riguarda solo la salute personale, ma anche la solidarietà e la considerazione del benessere degli altri nelle loro comunità”.
Anche Andrew Parsons, presidente dell’IPC, commenta positivamente l’accordo: “L’IPC e il CIO stanno prendendo tutte le misure possibili per garantire giochi di Tokyo 2020 sicuri e di successo e la donazione di vaccini da parte di Pfizer e BioNTech per i team diretti in Giappone sarà sicuramente di aiuto”.
Ultima modifica: 06/05/2021