Tax Free Shopping 2024: cos’è, come funziona e a chi spetta

Redazione:

Nel 2024 torna la Tax Free Shopping, nota anche come Bonus Shopping. La misura è indirizzata ai cittadini residenti o domiciliati fuori l’Unione Europa che, mentre si trovano in Italia, acquistano beni tali da poter richiedere il rimborso dell’IVA.

Le condizioni necessarie per far applicare questa agevolazione sono che il bene acquistato sia trasportabile nel bagaglio e che sia destinato al consumo personale o familiare. Nel 2023 il limite di spesa era di 154,90 euro, ma nel 2024 qualcosa cambierà.

Che cos’è la Tax Free Shopping e a chi spetta?

Sostanzialmente il Bonus Shopping 2024 è un’agevolazione sotto forma di rimborso dell’IVA indirizzata ai viaggiatori extra UE che acquistano beni all’interno del nostro Paese. L’obiettivo della misura è incentivare il commercio internazionale. Questa speciale Tax Free Shopping in realtà vale anche per gli italiani che volano nei paesi extra-europei, ma il rimborso dipende dal regime fiscale del Paese dove si va.

Come funziona la Tax Free Shopping?

La tax free shopping permette di risparmiare dal 4 al 22% sul prezzo di vendita dei beni acquistati, ottenendo l’agevolazione attraverso sgravio fiscale oppure rimborso successivo dell’IVA. Il Bonus Shopping si applica in determinate situazioni, che sono:

  • il valore dei beni acquistati nel 2023 è superiore a 154,94 euro;
  • il bene acquistato è destinato a uso familiare o personale;
  • sulla fattura sono emesse le descrizioni dei beni acquistati, i dati anagrafici del viaggiatore, gli estremi del passaporto o documento equipollente;
  • l’uscita del bene dall’UE avvenga entro il 3° mese dall’emissione della fattura;
  • la fattura convalidata sia restituita al rivenditore italiano entro i 4 mesi successivi all’acquisto.

Al fine di far funzionare al meglio questa agevolazione, è stato attivato il servizio OTELLO (Online Tax Refund at Exit: Light Lane Optimization), un sistema dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che permette appunto di velocizzare e digitalizzare la possibilità di ottenere il rimborso.

Come e cosa cambia la Tax Free Shopping nel 2024?

La bozza della Legge di Bilancio 2024 prevede importanti novità per quanto riguarda la Tax Free Shopping. Fino al 31 dicembre 2023, il Bonus Shopping ha un limite di spesa di 154,90 euro, ma dal 1° gennaio 2024 la soglia si abbasserà fino a 70 euro.

Leggi anche: Legge di Bilancio 2024, aumento tasse: ecco cosa si pagherà di più

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato