Eventi

Taranto Pride 2024: programma e percorso di sabato 1° giugno

Quale sarà il percorso del Taranto Pride 2024, previsto il prossimo sabato 1° giugno? Scopriamo in quale vie passerà la parata

Mancano pochissimi giorni al Taranto Pride 2024, che si terrà nella città pugliese il prossimo 1° giugno. Così come le altre parate previste in tutta Italia, addirittura fino a ottobre 2024, anche la manifestazione di Taranto sarà caratterizzata da una camminata tra le strade cittadine per rivendicare e celebrare l’orgoglio LGBTQIA+.

“Quest’anno il Pride rappresenta un ritorno alle origini – si legge nel comunicato stampa degli organizzatori dell’evento -, animando il centro storico di Taranto (come nella Pride Week della prima edizione del Puglia Pride, la cui parata finale si tenne a Lecce nel 2014) e proiettando la città verso un futuro che è già presente, poiché l’Utopia Queer non è più solo un sogno, ma una realtà concreta”. In questo breve approfondimento, scopriamo quale sarà il percorso della parata.

Percorso Taranto Pride 2024

Sabato 1° giugno 2024 ci sarà la settima edizione del Taranto Pride, e il raduno è previsto in Piazza Castello a partire dalle 18:00, in particolare dalle panchine arcobaleno, per poi attraversare il ponte Girevole.

Successivamente la parata andrà verso il borgo Umbertino e infine in Piazza Maria Immacolata, dove ci sarà la crew di Drag Factor Sud Est. È stato annunciato anche un party finale dell’evento a Mercato Nuovo (via del Mercato Nuovo), che durerà fino a mezzanotte, e per il quale è disponibile l’ingresso libero con tessera Arci e Arcigay.

Leggi anche: Disability Pride: che cos’è, storia e quando nasce in Italia

Pride il 1° giugno 2024: in quali città italiane ci sarà?

Taranto non è l’unica città italiana che sabato 1° giugno 2024 organizzerà il proprio Pride, ma ci sono altri eventi in giro per lo Stivale che richiameranno l’attenzione sull’orgoglio LGBTQIA+:

Ultima modifica: 01/06/2024

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.