Ecco la storia delle Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, i primi Giochi a essere assegnati a due città congiunte
Le Paralimpiadi di Milano Cortina 2026 saranno i XIV Giochi paralimpici invernali e si terranno a tra il 6 e il 15 marzo 2026. È la terza volta che l’Italia ospita una manifestazione paralimpica, dopo Roma 1960 e Torino 2006.
Il 24 giugno 2019 a Losanna (Svizzera) la candidatura paralimpica italiana ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti (47) contro l’altra concorrente, la svedese Stoccolma (34). È la prima volta nella storia delle Paralimpiadi che i Giochi vengono assegnati a due città congiunte.
In una nostra intervista, il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli ha espresso chiaramente cosa significa organizzare questa Paralimpiade: “Non significa soltanto organizzare il più importante momento sportivo per la dimensione paralimpica, ma il più importante per il futuro. Una paralimpiade in casa significa innanzitutto costruire un percorso di avvicinamento a quella paralimpiade”, come ad esempio formare i volontari di domani.
Al momento non è stato ancora annunciato il programma ufficiale dei Giochi invernali. Appena sarà online, la redazione di Ability Channel si impegnerà a realizzare articoli giornalieri con gli appuntamenti precisi. Questo l’elenco:
Gli sport paralimpici previsti per i prossimi Giochi invernali sono 6:
Il 30 marzo 2021 una votazione online di circa 871.566 partecipanti ha decretato la scelta del logo per le Paralimpiadi invernali verso “Futura“, il numero 26 disegnato sulla neve che ha ricevuto il 75% dei consensi. Il nuovo emblema è stato presentato nel Salone d’Onore del Coni di Roma e dalla Torre Isozaki di Milano.
Il logo delle Paralimpiadi è leggermente differente da quello delle Olimpiadi, in quanto il numero 26 ha una sfumatura dei colori rosso, azzurro e verde, che rimandano al Comitato italiano paralimpico.
Ancora oggi non conosciamo quale sia la mascotte per i prossimi Giochi invernali in quanto è ancora in corso “La scuola per la Mascotte di Milano Cortina 2026”, un concorso di idee che è stato aperto a tutte le scuole del primo ciclo in tutta Italia, promossa dal Ministero dell’Istruzione.
In base a quanto spiegato dal sito del Comitato organizzatore, sono state coinvolte 81 province, per un totale di 400 domande di adesione e 1600 idee progettuali: in totale, hanno partecipato 681 classi partecipanti e 82 gli istituti autori collettettivi degli elaborati grafici. Adesso una Commissione valuterà le proposte e scegliere le dieci idee idonee a continuare il percorso di selezione.
Ultima modifica: 11/01/2024