Ecco la storia delle Paralimpiadi di Los Angeles 2028, prima volta che questa città statunitense ospita i Giochi paralimpici estivi
Le Paralimpiadi di Los Angeles 2028 si terranno dal 15 al 27 agosto 2028 e saranno i XVIII Giochi paralimpici estivi. È la prima volta che questa città statunitense ospita le Paralimpiadi, ma già in passato gli USA hanno avuto modo di organizzare alcune edizioni: New York / Stoke Mandeville 1984, Atlanta 1996 e Salt Lake City 2022.
Il 13 settembre 2017, durante la 131esima sessione del Comitato Internazionale Olimpico a Lima, è stato raggiunto un accordo tra Parigi e Los Angeles per la spartizione di due edizioni dei Giochi paralimpici. Entrambe le città infatti erano candidate per il 2024 ma, grazie a un’intesa comune, le Paralimpiadi del 2024 sono andate alla capitale francese, mentre la città statunitense organizzerà i Giochi, appunto, nel 2028.
Al momento ancora non è stata ufficializzata la lista degli sport paralimpici che saranno in gara a Los Angeles 2028. Presumibilmente però, trattandosi dell’edizione estiva, possiamo suppore che l’elenco delle discipline sportive che prenderanno parte alla rassegna saranno quelle già in gara nelle scorse edizioni – con qualche aggiunta o defezione che avremo modo di conoscere nel corso degli anni di avvicinamento alla kermesse internazionale.
La particolarità delle Paralimpiadi di Los Angeles è il simbolo creato per la manifestazione sportiva. Il logo infatti presenta una “A” che muta e cambia design, un simbolo in grado quindi di raccontare storie diverse tra loro, con un significato sempre unico e diverso, atto a celebrare lo sport, l’arte e la comunità di Los Angeles.
In particolare, i marchi usasti richiamano alle infinite possibilità che la città statunitense è in grado di offrire, tra creatività, espressione di sé, diversità e inclusione. Per conoscere tutti i significati e le storie dietro le “A”, esiste una sezione apposita nel sito ufficiale dei Giochi.
Le strutture che accoglieranno i Giochi del 2028 sono tante e diverse tra loro, includendo alcune delle caratteristiche zone della città:
Ultima modifica: 11/01/2024