Insieme a Martina Caironi, atleta paralimpica e testimonial Stellantis Autonomy, abbiamo esplorato la realtà del carnevale della città di Crema facendo alcune riflessioni legate alla libertà di esprimersi, di muoversi e viaggiare per inseguire le proprie passioni in libertà.
Da Bergamo a Crema in autonomia con Stellantis Autonomy
“Semel in anno licet insanire”, una volta all’anno è lecito far pazzie: per questo motivo abbiamo deciso di andare a curiosare al Carnevale di Crema. Partendo da Bergamo, città natale di Martina, con la sua Jeep Autonomy, siamo facilmente e comodamente arrivati a destinazione.
Viaggiare con un veicolo su misura allestito appositamente per lei, oltre ad offrirle una serie di vantaggi, le ha ricordato ancora una volta quanto sia importante potersi muovere e viaggiare in autonomia.
La festa della libertà
Durante questa breve avventura, Martina ha ripercorso le origini della festività del carnevale per elaborare un pensiero attuale del suo significato, il legame con lo sport e la sua vita:
“Io da sportiva, da atleta, riesco a trovare nel carnevale qualcosa che mi ricorda lo sport: durante l’attività fisica, in una squadra, tutti vestono la stessa maglia e non importa se sei ricco o povero, maschio, femmina, trans o tutto quello che vuoi. Tu stai facendo sport, sei te stesso e riesci ad esprimere ciò che realmente sei. Anche nel carnevale l’essenza è proprio questa, essere libero di essere ciò che vuoi.”