In un momento drammatico per la sopravvivenza del Comitato Italiano Paralimpico, appeso ad un filo per i finanziamenti promessi dal governo, Ability Channel ripropone questo filmato sugli sport disabili per sottolineare il ruolo fondamentale che il CIP svolge nel panorama degli sport disabili.
SPORT DISABILI: ELEANOR ROOSEVELT
Un momento di integrazione, di socializzazione, una scuola di vita, ma anche il sogno di giovani che sperano, un giorno, di poter avere un ruolo da protagonista nel grande palcoscenico dello sport mondiale e paralimpico.
Prende spunto da una frase di Eleanor Roosevelt, moglie del presidente americano, anche lui costretto in carrozzina durante la sua residenza: “il futuro appariene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni”.
Speriamo che i protagonisti di questo video, rappresentativi di un’intera generazione presente e futura, possano continuare a sognare…
SPORT DISABILI: OSTACOLI INSUPERABILI
Ci sono momenti in cui la vita pone di fronte a degli ostacoli che sembrano insuperabili, pone sfide che sembrano giganti. Parole come “destino”, “paura”, “non posso”… diventano facilmente l’alibi per abbandonarsi alla sconfitta…
SPORT DISABILI: LA VITA E’ SEMPRE E SOLO UNA GRANDE OCCASIONE
In quei momenti, se ascolto il mio respiro e il battito del mio cuore li scopro più forti del rumore del mondo. Allora comprendo che la vita è un dono meraviglioso… che la vita è sempre e solo una grande occasione…
SPORT DISABILI: CONOSCO L’AVVERSARIO CHE E’ IN ME
La grande occasione è vincere la sfida…e la vera sfida è con me stesso…conosco bene l’avversario che è in me e so di poter vincere…
SPORT DISABILI: CAMPIONE DI VITA
Alzo lo sguardo al futuro e finalmente riconosco il mio sogno…voglio essere un campione di vita…voglio imparare a costruire sulla sconfitta come sulla vittoria…voglio mostrare a me stesso e agli altri che la volontà è più forte dell’abilità…
SPORT DISABILI: COMPAGNI DI SQUADRA
E in questa sfida con me stesso…chi condividerà il mio sogno, chi accetterà la sfida…sarà il mio compagno di squadra
SPORT DISABILI: LA MIA VITTORIA
Voglio essere forte…e la mia forza non sarà non sbagliare o non cadere mai…la mia forza sarà rialzarmi dopo ogni caduta…per combattere ancora…questa forza sarà la mia vittoria…e sarà anche la vostra!
SPORT DISABILI: I RAGAZZI DEL VIDEO
- Giulia Saba, Roma – basket in carrozzina
- Beatrice Vio, Mogliano Veneto – scherma in carrozzina
- Pietro Di Timoteo, Teramo – nuoto non vedenti
- Martina Caironi, Bergamo – atletica leggera
- Giovanni Angeloni, Roma – calcio a 5
Lascia il tuo commento su questo video sugli sport disabili come testimonianza a sostegno del Comitato Italiano Paralimpico