Il Comune di Roma ha pubblicato un bando dedicato al sostegno economico delle famiglie con minori in età prescolare (fino al compimento del 12esimo anno d’età e non oltre) nello spettro autistico (autismo, asperger e Disturbo Pervasivo dello Sviluppo Non Altrimenti Specificato).
In particolare, l’obiettivo della richiesta è “avvalersi di un contributo riferito alle spese per trattamenti e programmi educativi con evidenza scientifica riconosciuta, mirati a modificare i comportamenti del bambino per favorire un migliore adattamento alla vita quotidiana”. A tale scopo, la Regione Lazio ha messo a disposizione della Capitale circa 480 mila euro.
Spettro autistico, bando Comune di Roma: come presentare la domanda
Ogni famiglia con minore nello spettro autistico che ha massimo 12 anni riceverà una quota dei fondi in proporzione al proprio ISEE. Nel dettaglio, sarà data priorità ai nuclei familiari con un numero di figli nello spettro autistico superiori a uno e con un ISEE inferiore o pari a 8 mila euro, “comunque entro il tetto di spesa ammissibile massimo per utente pari a 5mila euro annui”, come spiega l’avviso pubblico.
La domanda dovrà essere presentata dalla famiglia del minore al proprio Municipio di residenza tramite la documentazione Modello A, allegando diagnosi del disturbo autistico e il documento che attesti l’indicatore della situazione economica equivalente in corso di validità.
C’è tempo fino al 4 settembre 2020 per presentare la richiesta, poi entro l’11 novembre 2020 saranno prodotti gli elenchi dei beneficiari, identificabili tramite un codice. Dopo di ché il Municipio locale, insieme al Servizio Tutela Salute Mentale e la riabilitazione dell’Età Evolutiva (TSMREE), opererà “una valutazione multidimensionale con diretto coinvolgimento della famiglia”.
Di fatto, “le équipe territoriali forniranno un orientamento alle famiglie sulla tipologia di trattamento più opportuno al caso e per l’individuazione di un professionista con il profilo professionale adeguato ai bisogni del minore”.
Leggi anche: Guida autismo, la mappa gratuita di Heyoka: “Strumento di consultazione”