In Spagna Mar Galcerán è diventata la prima donna con Sindrome di Down a lavorare come deputata regionale, precisamente al Parlamento di Valencia. Lei, che di anni ne ha 45, è membro del Partito Popolare (PP) da diversi anni e si era già candidata alle elezioni amministrative del 28 maggio 2023, ma senza successo. Con un pizzico di fortuna però, viste le dimissioni di due persone nella lista, Mar Galcerán è stata ripescata.
Attraverso i suoi social, la neodeputata ha voluto ringraziare il Presidente del Partito Popolare valenciano Carlo Mazòn “per l’opportunità che mi stai dando. Sono molto orgogliosa e felice di essere Deputata autonoma in questa nuova legislatura. Darò tutto e lavorerò per servire i Valenciani”.
Di risposta, il Partito ha dato l’annuncio su X scrivendo che “chiunque può, con perseveranza, raggiungere ciò che si è prefissato”. Lo stesso Presidente ha scritto che si tratta di una “grande novità per la politica, superamento delle barriere”.
Leggi anche: Chi è Sofia Jirau, la modella con Sindrome di Down di Victoria’s Secret
Una gran noticia para la política, superando barreras 👏🏼👏🏼
— Carlos Mazón (@carlos_mazon_) September 7, 2023
¡Bienvenida Mar💪🏼! https://t.co/54qS0549qa
La storia di Mar Galcerán
In base alle informazioni che siamo riusciti a trovare online, Mar Galcerán ha studiato Formazione Professionale in Ospitalità e Turismo alla Scuola Altaviana di Valencia, e di professione è assistente tecnico domiciliare e assistente tecnico della scuola materna. Ha lavorato nel settore pubblico per 26 anni, ma da diverso tempo è membro del PP ed è stata la presidente di Asidown nella Comunità Valenciana.
In un’intervista a Down Espana, la donna si è detta molto felice per l’opportunità, “ho tantissime sensazioni e sono tutte molto positive. È una cosa a cui ancora non riesco a credere, è un incarico di grande responsabilità, al servizio dei cittadini. Pertanto darò tutto quello che posso e anche di più. Sono molto orgoglioso e grato. Questa è una nuova sfida che accetto con grande gioia”.
Il suo obiettivo dichiarato è “difendere i diritti delle persone con disabilità. Lavorerò per il mio gruppo, perché lo conosco molto bene e confido di fare bene”. Sebbene, aggiunge, il suo operato sarà rivolto anche a tutta la società: “Direi che tolgono la maschera alle persone con disabilità e vedono di più le persone dietro di loro […]. L’importante è la persona”.
Per Mar Galcerán si tratta del primo grande palcoscenico politico: “Per chi fa politica da più tempo è più facile e, dato che sono nuovo, avrò bisogno del sostegno di chi ne sa più di me. Anche la mia famiglia l’ha presa molto bene. Prima con spavento, timore perché è un incarico di grande responsabilità, ma anche con gioia, perché mi sostengono sempre tantissimo”.
Leggi anche: Chouchaa, il calciatore algerino star di TikTok di cui non sappiamo nulla