Lo smarrimento della tessera sanitaria può essere un gran grattacapo da gestire, ma fortunatamente ci sono alcune soluzioni pratiche e online che permettono di risolvere il problema quanto prima. Rifare la tessera sanitaria smarrita, infatti, non è un’operazione così difficile come si pensa.
Smarrimento tessera sanitaria: le soluzioni online
“Ho perso la tessera sanitaria, e ora come faccio a ottenere il duplicato?”. Il quesito ha avuto una risposta da parte dell’Agenzia delle Entrate. Recentemente, di fatto, è stato chiesto cosa fare quando si smarrisce la tessera sanitaria e se è possibile una richiesta del duplicato on line sul sito dell’Agenzia.
Ebbene, esistono 2 casi:
- A: Richiesta del duplicato di una tessera sanitaria SENZA microchip: in questo caso è necessario collegarsi sul sito dell’Agenzia delle entrate in un servizio in area libera. È sufficiente indicare il codice fiscale o i dati anagrafici completi del richiedente e, per ragioni di sicurezza, alcuni dati relativi alla dichiarazione dei redditi presentata nell’anno precedente e il motivo della richiesta.
- B: Richiesta del duplicato di una tessera sanitaria CON microchip: il duplicato di tessera sanitaria con microchip è valida anche come Carta Nazionale dei Servizi (TS/CNS). Occorre accedere in area riservata dei servizi telematici Fisconline/Entratel dell’Agenzia mediante credenziali SPID, CNS o Fisconline.
Per accedere con le credenziali dell’Agenzia bisogna prima registrarsi ai servizi telematici Entratel-Fisconline.
Leggi anche: Celiachia, Lazio: tessera sanitaria e codice per acquisto prodotti