La sinovite è una malattia infiammatoria della membrana sinoviale e può interessare ginocchia, gomiti, anca e spalla. Scopriamo segni e cure
La sinovite è una patologia infiammatoria della membrana sinoviale. Tale membrana ricopre l’interno delle articolazioni (artrosinovite), ma può riguardare anche cartilagini e tendini (tensosinovite). Per questo motivo, può inficiare su diverse zone del corpo come ginocchia, caviglia, anca, spalla e piede. Nel caso di un’infiammazione sinoviale, tale membrana produce una maggiore quantità di liquido sinoviale, che dunque provocherà un rigonfiamento dell’articolazione.
Le sinoviti possono essere di 2 tipi:
Le cause possono essere molteplici: infezioni, traumi, malattie reumatiche (gotta), artrosi avanzata, artrite reumatoide, sinoviomi (tumori della membrana sinoviale) o lupus.
I segni della sinovite indicano principalmente se c’è il liquido in eccesso all’interno di determinate parti del corpo. In particolare, si guarda a:
Per accertare la presenza di sintomi della sinovite, prima di tutto vengono eseguiti esami per capire l’entità del gonfiore e dell’ispessimento dell’articolazione. Per le zone più profonde, come quelle dell’anca, può essere richiesta una risonanza magnetica o altre tipologie di strumenti di diagnosi per immagini. In altri casi, infine, può essere richiesto il prelievo del liquido sinoviale.
Vi sono una serie di trattamenti che possono essere decisi dal vostro medico (da consultare sempre prima di prendere ogni decisione). In particolare:
Ultima modifica: 04/01/2021