In Perù la Sindrome di Guillain-Barré è ufficialmente un’emergenza sanitaria. A deciderlo è stato lo stesso Governo di Lima che, in una nota dell’8 luglio 2023, ha fatto sapere di aver preso questa decisione per “proteggere la salute a la vita della popolazione”. Ma cosa sta succedendo?
Sindrome di Guillain-Barré in Perù: quanti sono i casi e perché è emergenza sanitaria?
L’emergenza sanitaria in Perù è stata dichiarata “a causa dell’insolito aumento dei casi di Sindrome di Guillain-Barrè”, e durerà 90 giorni. Lo ha dichiarato il ministro della Salute César Vásquez mentre visitava l’Istituto Nazionale di Scienze Neurologiche (INCN), dove ha incontrato due pazienti ricoverati per questa malattia.
“Finora abbiamo controllato la malattia – ha poi dichiarato il ministro locale -. Guillain Barré appare ogni anno e c’è stato un aumento significativo nelle ultime settimane che ci costringe ad agire come Stato per proteggere la salute e la vita della popolazione”.
Al 10 luglio 2023, come specifica un’altra nota governativa, i casi registrati sono 182, di cui 147 dismessi dopo la guarigione e 31 ancora ricoverati. Tuttavia a gennaio, marzo e maggio 2023 sono stati registrati 4 decessi. Al momento la patologia sembra concentrata nei distretti di Piura, Cajamarca, La Libertad, Puno, Huánuco, Callao, Loreto, Áncash e Lima.
La dichiarazione dello stato di emergenza non è fine a se stessa, ma funzionale, in quanto consentirà l’acquisto di immunoglobine per la cura delle persone malate per i prossimi due anni. Inoltre, sono previsti finanziamenti per l’acquisto di beni e servizi per un importo superiore ai 12 milioni di Sol peruviano.
Per prevenire il rischio di ammalarsi di Sindrome di Guillain-Barré, le istituzioni locali consigliano di lavarsi le mani per circa 20 secondi, bere acqua potabile, lavare e disinfettare frutta e verdura prima di mangiarla e cuocere la carne con buona cottura.
Che cos’è la Sindrome di Guillain-Barré: sintomi e cause
La Sindrome di Guillain-Barré è una malattia rara nota anche con il nome di poli-neuropatia infiammatoria acuta che, tra i vari sintomi, manifesta una progressiva paralisi degli arti. Altri segni sono:
- debolezza muscolare;
- difficoltà respiratorie;
- difficoltà di linguaggio e di deglutizione;
- alterazioni a carico della vescica;
- disfagia;
- ipoestesia;
- ipotonia;
- modificazione della motilità oculare con visione doppia;
- disfunzione del sistema nervoso autonomo con conseguenti aritmie, fluttuazioni della pressione arteriosa, ipotensione ortostatica, alterazioni della frequenza cardiaca e della temperatura;
- parestesia.
Non si tratta di una malattia che si trasmette da persona a persona, ma dipenderebbe molto da alcune tipologie di infezioni. Questo perché a oggi non conosciamo ancora la causa principale della Sindrome di Guillain-Barré, e dunque gli esperti hanno ipotizzato che si potrebbe trattare di infezione:
- batteriche:
- Virus dell’influenza
- Haemophilus influenzae
- Campylobacter jejuni
- Micoplasmi
- virali:
- Virus di Epstein Barr – EBV (che genera anche mononucleosi infettiva, linfoma di Burkitt, linfoma di Hodgkin, sclerosi multipla e altro)
- Citomegalovirus (che può generare varicella, herpes labiale, fuoco di Sant’Antonio, Herpes genitale e mononucleosi)
- Virus dell’Immunodeficienza Umana (HIV I e HIV II)
- Virus dell’epatite A, B e C.