La morte di Silvio Berlusconi sarà un argomento che emergerà prepotentemente anche nelle prossime settimane, così come a livello umano, così come a livello politico. Così come la sua presenza, la sua scomparsa potrebbe incidere fortemente sull’attuale coalizione di Centrodestra al Governo, sebbene le scosse maggiori potrebbero dare effetti dirompenti all’interno di Forza Italia, partito politico che adesso dovrà affrontare il post-Berlusconi.
Al di là di un’analisi del futuro, è chiaro che Silvio Berlusconi ha inciso fortemente nell’aspetto politico di questo Paese, creando divisioni, polemiche e discussioni attorno alle sue scelte e alla sua figura. Alcuni numeri possono aiutarci a capire cos’è stato Berlusconi per la politica italiana.
Silvio Berlusconi in numeri: il suo peso nella politica italiana
L’anno da tenere a mente è il 1994, quando Silvio Berlusconi decise di addentrarsi nel campo della politica italiana, dopo aver ottenuto fama grazie al suo lavoro di imprenditore. Sarà qui però che comincerà a crearsi una nomina nazionale ancora oggi molto discussa. Attraverso le sue azioni, l’ex premier ha plasmato un modo di fare politica ancora oggi abbastanza opinabile, ma nonostante ciò efficace per raggiungere i suoi obiettivi.
Basti ricordare che l’ex presidente di Milan e Monza è stato tra i personaggi politici che hanno ottenuto più volte l’incarico di formare un nuovo: ben 4, superato solo da Andreotti (7), Fanfani (6), Moro e Rumor (5). Oltre a ciò, come ricorda Openpolis, Berlusconi ha guidato i due esecutivi più longevi della storia repubblicana (Berlusconi II, 1.413 giorni; Berlusconi IV, 1.288 giorni).
Un altro dato, sempre evidenziato da Openpolis, racconta di un Silvio Berlusconi capace di passare oltre 3mila giorni a palazzo Chigi: di fatto, è il politico che ha rivestito per più tempo in assoluto il ruolo di presidente del consiglio dei ministri (3.342 giorni). Sotto di lui troviamo Giulio Andreotti (2.679 giorni) e Aldo Moro (2.278 giorni).
Non solo presidente del consiglio, ma anche leader di partito e non solo. Come ricorda Pagella Politica, nella politica italiana Silvio Berlusconi ha ricoperto sei ruoli: deputato, senatore, parlamentare europeo, premier, ministro e consigliere comunale.
Inoltre più volte è stato anche citato come possibile Presidente della Repubblica: durante l'ottavo scrutinio del 24 gennaio 2022, che poi avrebbe dato mandato al Mattarella Bis, Berlusconi ha ricevuto il suo numero più alto di voti: ben 9. Per restare in tema, sono 79,6 milioni i voti totali ottenuti alle otto tornate elettorali a cui ha partecipato.
Ma i numeri politici devono tenere in considerazione anche le questioni giudiziarie. Perché Berlusconi ha avuto più di 30 processi giudiziari da affrontare. Processi che si sono chiusi una volta con la prescrizione, una volta con l'archiviazione e un'altra volta con l'assoluzione, sebbene nell'agosto 2013 ha subìto una condanna definitiva per frode fiscale nel "processo Mediaset".
Leggi anche: Leucemia Mielomonocitica Cronica: cos’è, sintomi, cause e cure