Screening Neonatale, svolta per l’attuazione dell’emendamento Noja

Redazione:

Novità importanti per lo Screening Neonatale. Dopo l’approvazione dell’emendamento Noja con il decreto Milleproroghe 2019, adesso si passa all’applicazione vera e propria. Di fatto, lo scorso giovedì 17 settembre il Ministero della Salute ha firmato il decreto che istituisce un gruppo di lavoro che dovrà definire la lista delle patologie da inserire nell’elenco al test neonatale. Lista che, tra l’altro, dovrà essere aggiornata ogni due anni.

Screening Neonatale, Noja: “Passaggio indispensabile”

La stessa prima firmataria dell’emendamento, Lisa Noja (Iv) ne ha dato notizia sui propri social, spiegando che si tratta di un “passaggio indispensabile per includere nel panel anche malattie neuromuscolari, immunodeficienze congenite severe e malattie da accumulo lisosomiale. L’emergenza Covid19 aveva rallentato questo processo che ora è ripartito”. Per i prossimi step, Noja ha le idee chiare: “Bisogna procedere in tempi rapidi per completare questo percorso”.

Anche il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri (M5S), ha espresso enorme soddisfazione per l’attuazione di un decreto da lui firmato. L’obiettivo, si legge sui social, è “garantire una tempestiva diagnosi neo-natale e una presa in carico da parte dei servizi sanitari, dei bambini affetti da patologie, anche rare“.

Leggi anche: Parte il progetto pilota di screening neonatale per la SMA nel Lazio e in Toscana: interviste ai protagonisti

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato