Politica ed elezioni

Elezioni Europee 2024: fac-simile scheda elettorale e come votare

Come si vota sulle schede elettorali delle Elezioni Europee 2024 e come sono fatte graficamente? Ecco i fac-simile di ogni circoscrizione

Il ministero dell’Interno ha reso noti i fac-simile delle schede elettorali delle Elezioni Europee 2024, che si terranno in Italia sabato 8 e domenica 9 giugno prossimo. Come sappiamo, questa tornata elettorale serve per eleggere i 76 eurodeputati italiani che andranno a caratterizzare parte del Parlamento europeo, formato da 720 seggi.

Parliamo di fac-simile al plurale in quanto le schede saranno diverse in base alle circoscrizioni in cui è divisa l’Italia, ognuna delle quali presenta dei candidati specifici da parte delle liste in gara: Nord-Ovest (Valle d’Aosta, Liguria, Piemonte e Lombardia), Nord-Est (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Veneto), Centro (Lazio, Marche, Toscana e Umbria), Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia) e Isole (Sardegna e Sicilia).

Come votare sulla scheda delle Elezioni Europee 20244

Prima di vedere graficamente come sono fatte le schede elettorali delle Elezioni Europee, ecco un breve ripasso su come votare. Come sappiamo, si potrà votare sabato 8 e domenica 9 giugno, rispettivamente dalle 15:00 alle 23:00 e dalle 07:00 alle 23:00.

La novità di questa tornata elettorale è rappresentata dalla possibilità di votare da parte degli studenti fuori sede nel Comune dove sono domiciliati, sempre però se hanno compilato un apposito modulo entro il 5 maggio scorso.

Ovviamente, come di consueto, per poter esercitare il proprio diritto di voto è necessario munirsi della propria tessera elettorale e del proprio documento di identità regolarmente in corso di validità.

Per far valere il proprio voto, è necessario tracciare una X con la matita copiativa sulla lista scelta o all’interno del rettangolo che contiene la lista stessa. L’elettore può esprimere un massimo di 3 preferenze, ma che siano della lista votata: altresì, può scrivere anche i nomi dei candidati preferiti, ma devono essere di sesso opposto (pena l’annullamento di tutte le preferenze dopo la prima scritta).

Per le minoranze linguistiche invece si può fare solo una preferenza. Se si tracciano X su più liste, il voto è nullo. Infine lasciare la scheda bianca vale come voto, viene contato e registrato.

Fac-simile scheda Elezioni Europee 2024

Ogni circoscrizione presenta una scheda elettorale con un colore e partiti leggermente diversi tra loro.

Informazioni utili per le Elezioni Europee 2024

In occasione delle Elezioni Europee 2024, Ability Channel ha realizzato un’ampia guida su come arrivare all’appuntamento con le urne in maniera consapevole. Di seguito, ecco qualche approfondimento in materia:

Ultima modifica: 21/05/2024

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.