Politica ed elezioni

Com’è la scheda per le Elezioni Regionali Piemonte 2024

Scopri il fac simile della scheda elettorale delle Elezioni Regionali 2024 in Piemonte e quali sono le specifiche di voto

Sabato 8 e domenica 9 giugno, rispettivamente dalle 15:00 alle 22:00 e dalle 7:00 alle 23:00, ci saranno le Elezioni Regionali 2024 in Piemonte. Questa tornata elettorale permetterà agli aventi diritto al voto di eleggere il nuovo Presidente di Regione e i nuovi membri del Consiglio regionale.

Attualmente i candidati per un posto alla presidenza sono 5: il Presidente uscente Alberto Cirio, candidato del Centrodestra; Gianna Pentenero, candidata del Centrosinistra; Sarah Disabato, candidata del Movimento 5 Stelle; Alberto Costanzo, candidato di Libertà; Francesca Frediani, candidata di Piemonte Popolare.

Come si volta sulla scheda delle Elezioni Regionali Piemonte 2024?

A oggi il sistema elettorale per le Elezioni Regionali 2024 in Piemonte prevede un sistema proporzionale in liste circoscrizionali concorrenti e 10 con sistema maggioritario sulla base di liste regionali abbinate al candidato Presidente. Inoltre la soglia di sbarramento è del 3% per ogni lista, ma sale al 5% per ogni coalizione. Il premio di maggioranza invece è diviso nei seguenti modi:

  • almeno il 55% dei seggi, ovvero 28, in caso di vittoria con una percentuale inferiore al 45% dei voti validi;
  • almeno il 60% dei seggi, cioè 30, in caso di vittoria uguale o superiore al 45% e inferiore o uguale al 60% dei voti validi;
  • almeno il 64% dei seggi, quindi 32, in caso di vittoria con percentuale uguale o superiore al 60% dei voti validi.

A queste elezioni è permesso il voto disgiunto, che permette di votare il candidato di un partito o di una coalizione e contemporaneamente dare una preferenza a un partito o a un candidato consigliere di un’altra colazione. Inoltre c’è la possibilità di esprimere una doppia preferenza di genere, cioè di votare sia una donna sia un uomo della stessa lista.

Fac-simile scheda elettorale Elezioni Piemonte 2024

La Regione Piemonte ha reso disponibile il fac-simile della scheda elettorale in occasione delle Elezioni Regionali 2024. Sono stati decisi anche gli ordini in cui compariranno i candidati alla presidenza, con relative liste: in ordine alfabetico, Alberto Cirio, Alberto Costanzo, Sarah Disabato, Francesca Frediani e Gianna Pentenero.

Leggi anche: Elezioni 2024, quali sono i compensi per scrutatori e presidente di seggio?

Programmi dei partiti per le Elezioni Regionali in Piemonte 2024

In occasione delle Elezioni Regionali in Piemonte 2024, Ability Channel sta realizzando una guida relativa ai programmi dei partiti candidati alla Presidenza. In particolare, la redazione si sta concentrando sulle eventuali proposte per i diritti delle persone con disabilità. Di seguito i relativi approfondimenti:

Nome candidatoListe o gruppoProposte per le persone con disabilità
Gianna PenteneroPartito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra, lista Piemonte ambientalista e solidale, Stati Uniti d’Europa e la lista civica PenteneroLeggi la guida completa
Alberto Cirio (Presidente uscente)Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Piemonte Liberale e Moderato e Noi ModeratiLeggi la guida completa
Sarah DisabatoMovimento 5 StelleLeggi la guida completa
Alberto CostanzoLibertàLeggi la guida completa
Francesca FredianiPiemonte PopolareLeggi la guida completa

Ultima modifica: 07/06/2024

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.