Nel caso in cui venga consegnata una scheda bianca o venga annullata durante le elezioni politiche 2022, che cosa può accadere?
By AtlasComposer da Envato Elements
Votare con scheda bianca o nel caso in cui la stessa venga annullata, quali conseguenze produce per le elezioni politiche 2022? In vista della chiamata alle urne del prossimo 25 settembre, sono molte le domande che tornano ciclicamente alla ribalta. Alcune di queste riguardano appunto la validità e il conteggio dei voti della scheda bianca e della scheda annullata. Proviamo a capire meglio la questione.
In linea generale, una scheda viene annullata se il voto espresso sopra di essa non è conforme alle regole previste. E visto che diventa nulla, tale scheda non viene conteggiata nei voti diretti ai partiti o alle liste in gara, ma verrà considerata solamente per conoscere l’affluenza definitiva alle urne. Ci sono diversi casi in cui un voto può essere considerato nullo:
Una scheda bianca è l’equivalente di un voto non espresso, dunque lasciarla intonsa non comporta alcun favoreggiamento per nessuna delle liste in gara alle elezioni politiche 2022. Questa dinamica viene riconosciuta come una forma di astensionismo attivo, in quanto l’elettore si reca alle urne ma non esprime alcuna preferenza.
Leggi anche: Tessera elettorale: come richiedere, rinnovare e avere la scheda
Ultima modifica: 20/09/2022