Eventi

Savona Pride 1° giugno 2024: percorso, programma e accessibilità

Qual è il percorso del Savona Pride 2024, corteo previsto per sabato 1° giugno? E quali sono i punti accessibilità per le persone disabili?

Il 1° giugno 2024 ci sarà il Savona Pride, manifestazione e parata che rivendica l’orgoglio LGBTQIA+ al fine di promuovere e tutelare i diritti della comunità. Tale iniziativa, che caratterizzerà anche altre città italiane fino a ottobre 2024, prevede anche punti di accessibilità per le persone disabili.

In questa guida scopriamo qual è il percorso della parata, quali sono gli orari di ritrovo e di arrivo della manifestazione e le mappe dedicate proprio ai punti accessibile per chi ha una disabilità.

Percorso e programma del Savona Pride 2024

Sabato 1° giugno, dalle ore 15:30, partirà il Savona Pride 2024. Il punto di ritrovo è Piazza delle Nazioni (Stazione FS), che si concluderà alle 19:00 in Piazza Eroi dei Due Mondi, dove sono previsti stand con cibo, palco e musica dal vivo.

Il percorso passerà per Piazza Martini della Libertà, via Don Minzoni, Piazza del Popolo, Via Paleocapa, Piazza Mameli, Piazza Sisto Quarto e Corso Italia.

Accessibilità delle persone con disabilità al Savona Pride 2024

Per quanto riguarda l’accessibilità per le persone con disabilità durante il corteo, gli organizzatori hanno segnalato i punti principali dove le persone con il contrassegno disabili possono parcheggiare la propria macchina, dove inoltre è possibile sedersi per riposare:

  • Piazza delle Nazioni
  • Piazza del Popolo
  • Piazzale Eroe dei due mondi 🚗

Leggi anche: Disability Pride: che cos’è, storia e quando nasce in Italia

Pride il 1° giugno 2024: in quali città italiane ci sarà?

Savona non è l’unica città italiana che sabato 1° giugno 2024 ospiterà un Pride, ma ci sono altri eventi in giro per lo Stivale che richiameranno l’attenzione sull’orgoglio LGBTQIA+:

Ultima modifica: 01/06/2024

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.