Salento Pride 6 luglio 2024 a Lecce: percorso, programma e accessibilità

Redazione:

È tornato il Salento Pride 2024, e quest’anno avrà un testimonial d’eccezione. Sabato 6 luglio 2024 a Lecce si terrà lo storico corteo dedicato alla rivendicazione dell’orgoglio LGBTQIA+, nonché alla richiesta pubblica di una maggiore attenzione e salvaguardia nei confronti dei diritti delle persone che fanno parte di questa comunità.

E quest’anno testimonial d’eccezione sarà Danilo Bertazzi, che anni fa vestiva i panni di Tonio Cartonio della Melevisione. Tale evento si inserisce in un calendario pieno di appuntamenti del Pride che caratterizzeranno diverse città italiane fino al prossimo ottobre.

All’interno di questa breve guida, scopriamo quali sono le tappe e gli orari della manifestazione e se sono state previste misure per garantire l’accessibilità anche ai manifestanti con disabilità.

Percorso e programma Salento Pride 2024 a Lecce

Come comunicato dagli organizzatori attraverso i propri social, il Salento Pride 2024 a Lecce avrà luogo nel pomeriggio di sabato 6 luglio. L’orario di partenza è previsto per le 16:00 a Piazza Sant’Oronzo, mentre l’arrivo della parata sarà al Manifatture Knos, dove inizierà l’Official Sanelnto Pride Party alle 20:00.

Per quanto riguarda i dettagli del percorso invece, il corteo seguirà queste tappe: Via Trinchese, Piazza Mazzini, Via Monte San Michele, Via Imperatore Adriano, Via Don Luigi Sturzo, Via Ludovico Ariosto, Viale Giacomo Leopardi, Via San Domenico Savio, Via Salesiani e Via Vecchia Frigole.

percorso salento pride 2024 a lecce

Accessibilità persone con disabilità al Salento Pride 2024 a Lecce

In merito alle misure dedicate alle persone con disabilità, gli organizzatori hanno fatto sapere che saranno presenti interpreti LIS per la traduzione degli interventi durante la manifestazione. Inoltre sono stati identificati bagni pubblici accessibili in Via della Cartapesta e Villa Comunale, mentre quelli privati sono disponibili a Piazza Mazzini e Viale Giacomo Leopardi.

In aggiunta ogni 150 metri ci saranno zone di scarico sensoriale e defaticamento, che saranno fisiologicamente predisposte all’uopo e a coda del corteo. In linea generale comunque, il percorso non ha barriere architettoniche ed è lungo circa 3 chilometri.

Leggi anche: Disability Pride: che cos’è, storia e quando nasce in Italia

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato