Diritti e disabilità

Cos’è la Safety Briefing Card per i viaggi delle persone cieche e ipovedenti

La Safety Briefing Card è una speciale carta per i viaggiatori con disabilità visiva, creata al fine di migliorare le condizioni di viaggio

La Safety Briefing Card è una speciale carta dedicata ai viaggiatori con disabilità visiva (ciechi e ipovedenti) che punta a migliorare l’accessibilità e l’inclusione di questi passeggeri durante i viaggi aerei. La carta sarà disponibile nel 2025 su tutti gli aeromobili della compagnia ITA Airways, che l’ha sviluppata insieme a Enac.

Durante l’evento di presentazione “Liberi di volare: un trasporto aereo accessibile e inclusivo”, Andrea Bocelli ha voluto dare la sua opinione, come si legge nel comunicato stampa dell’iniziativa: “Festeggio l’iniziativa di Enac che, dotando l’intera flotta di Safety Briefing Card in carattere braille, ottempera alla virtuosa triade valoriale che persegue accessibilità, inclusione e sostenibilità. È un piccolo passo ma esprime una grande, lodevole volontà, nella direzione di una sempre più piena indipendenza delle persone non vedenti, affinché la mobilità sia realmente un diritto alla portata di tutti”.

Come funziona la Safety Briefing Card

La nuova Safety Briefing Card sarà disponibile dal prossimo anno in lingua italiana e inglese e fornirà informazioni di sicurezza per i passeggeri ciechi o ipovedenti. Per questo motivo, è stata realizzata in braille, con figure tattili, caratteri ad alto contrasto e stampa UV che rispondono alle esigenze di qualsiasi tipologia di disabilità visiva. Più nel dettaglio, la Card include:

  • testi e colori adatti agli ipovedenti;
  • testi in braille;
  • figure 3D che mostrano uscite di sicurezza, configurazione della cabina, uso delle cinture di sicurezza, posizioni di emergenza, utilizzo di salvagente e maschera per l’ossigeno.

“Siamo orgogliosi di presentare la nostra nuova Briefing Card – ha dichiarato Antonino Turicchi, Presidente di ITA Airways -. Questo progetto ci vede impegnati ancora una volta insieme con le istituzioni per raggiungere un obiettivo comune, migliorare significativamente il servizio offerto alle persone con disabilità visive e aumentare la sicurezza in volo per tutti. Per ITA Airways, la sostenibilità è uno dei pilastri fondamentali e rappresenta una responsabilità nei confronti dell’ambiente e delle persone. La nuova Briefing Card rispecchia il nostro impegno, espresso nel Manifesto di Sostenibilità, di essere tutti ‘Under The Same Sky'”.

“La nuova edizione della Safety Briefing Card – ha commentato il Presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma – è un ulteriore strumento dedicato all’inclusione e all’autonomia di tutti i passeggeri: anche coloro che hanno deficit visivi, potranno, con questi ausili, vivere il proprio viaggio aereo in serenità e acquisire informazioni sulla sicurezza. L’Enac da sempre è al fianco di tutti i passeggeri, per fa sì che siano davvero liberi di volare”.

Inoltre, come scrive teleborsa.it, durante l’evento è stata presentata anche la Disability Card, una card intermodale per tutti i mezzi di trasporto, e il modulo Enac per la prenotifica. Presentazioni a cui ha preso parte anche la ministra per la disabilità Alessandra Locatelli.

“Ringrazio Enac per questo momento di confronto e Ita Airwyas con cui – ha detto la ministra – è stata realizzata l’importante iniziativa della Safety Briefing Card nel segno dell’inclusione e della piena partecipazione di ogni persona. Tutti hanno il diritto di potersi muovere in autonomia, di poter viaggiare, visitare, vivere emozioni positive ed è quindi necessario continuare a investire in questa direzione per dare occasioni, creare nuove opportunità per le persone e per i nostri territori. Il lavoro che, in particolare Enac porta avanti ormai da diversi anni, è davvero prezioso e ci ricorda che la strada da percorrere per il futuro, con sempre più coraggio, è quella della collaborazione a tutti i livelli – Istituzioni, associazioni, mondo privato e del privato sociale. Insieme possiamo fare sempre di più per migliorare la qualità di vita di ogni persona e rispondere al meglio ai bisogni di ciascuno”.

Leggi anche: IT Wallet, il portafoglio digitale: come si ottiene

Ultima modifica: 14/11/2024

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.