Rugby in carrozzina, Padova straripante: Campione d’Italia per la 5° volta

Redazione:

Il Padova del rugby in carrozzina non vuole proprio saperne di lasciare il palcoscenico ad alte compagini. Dopo esser già entrata nella storia conquistando 3 Coppe Italia in altrettante edizioni, la squadra allenata da Franco Tessari non accenna a lasciare un solo centimentro di campo per far festeggiare le altre squadre della competizione.

Lo scorso weekend infatti il team veneto si è laureato nuovamente Campione d’Italia: è la quinta volta consecutiva, finora record assoluto per questa disciplina sportiva. “È certamente la vittoria più emozionante tra i cinque campionati che abbiamo conquistato”, ha commentato il coach Tessari.

Rugby in carrozzina: ecco come Padova ha vinto il Campionato

Sabato 5 novembre 2022 al Centro Sportivo San Filippo di Brescia sono andate in scena le seminifinali e le finali per l’assegnazione del tricolore del rugby in carrozzina. Durante le fasi a eliminazione diretta, il Padova ha superato l’H81 4Cats Vicenza per 44-35, accendendo così alla finale per il primo e secondo posto contro la Polisportiva Milanese, che a sua volta aveva vinto contro i Mastini Cangrandi Verona per 53 a 36.

La finale non è stata una passeggiata per gli attuali Campioni d’Italia, visto che di fronte a sé hanno trovato una granitica resistenza del club milanese, che si è dovuto arrendere solo per 4 mete di differenza (41-37). “Sapevamo che sarebbe stata dura vista la grande condizione della Polisportiva Milanese – ha commentato a fine gara Franco Tessari, come riporta una nota FISPES -. Siamo partiti alla grande e abbiamo sempre condotto il match giocando al massimo rispetto alle nostre attuali condizioni. L’esperienza ci ha aiutato nei momenti difficili e questa è certamente la vittoria più emozionante tra i cinque campionati che abbiamo conquistato”.

  • Risultati
    • Finale 1/2° posto Padova Rugby vs Polisportiva Milanese 41-37
    • Finale 3/4° posto Mastini Cangrandi Verona vs H81 4Cats Vicenza 42-35
  • Semifinali
    • Padova Rugby vs H81 4Cats Vicenza 44-35
    • Mastini Cangrandi Verona vs Polisportiva Milanese 36-53
  • Classifica finale
    1. Padova Rugby
    2. Polisportiva Milanese
    3. Mastini Cangrandi Verona
    4. H81 4Cats Vicenza
    5. Ares-Romanes Wheelchair Rugby Roma

Breve storia del rugby in carrozzina

Il rugby in carrozzina, disciplina sportiva nota anche come Wheelchair Rugby, è nato in Canada nel 1977 grazie al contributo di un gruppo di persone con tetraplegia che cercava un’alternativa al basket in carrozzina. Nel 1996 si affaccia alle Paralimpiadi di Atlanta come sport dimostrativo, mentre entra di diritto nella competizione alle Paralimpiadi di Sydney 2000. In Italia la federazione di riferimento per tale sport è la FISPES.

Leggi anche: Rugby in carrozzina: Padova vince anche la Supercoppa Italiana

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato