Buon test per l'Italia del rugby in carrozzina in vista del WWR European Qualification Championship di settembre in Norvegia
L’Italia del rugby in carrozzina sperimenta, prova e pianifica le proprie tattiche in vista del WWR European Qualification Championship di settembre in Norvegia. E lo fa anche durante il IV International Quad Rugby Barcelona Trophy, un quadrangolare disputato in Spagna assieme ad Austria, Irlanda e Catalogna. Gli azzurri sono riusciti a conquistare un buon terzo posto.
La spedizione azzurra in Spagna è stata una prova interessante per gli atleti del direttore tecnico nazionale Franco Tessari. Grazie alle partite disputate con le altre compagini internazionali, la Nazionale ha messo in campo nuovi schemi e alcune novità di formazione, a cominciare dal debutto di Maria Caponio.
Alla fine del quadrangolare, il tabellone recita terzo posto, il gradino più basso del podio ottenuto con una vittoria e due sconfitte, che comunque non dipinge il reale stato di salute della Nazionale di rugby in carrozzina.
Di fatto l’Italia ha perso il match d’esordio con l’Austria per soli 2 punti (31-33), mancando per pochissimo i supplementari. Nella seconda partita invece gli Azzurri hanno schiantato l’Irlanda (43-20), mentre nella terza gara hanno dovuto cedere al Catalogna (38-30). Poi nella finale per il terzo posto l’Italia ha vinto (di nuovo) contro la formazione irlandese (48-32).
“Abbiamo qualche rammarico per la prima partita persa per soli due punti contro l’Austria, squadra alla nostra portata, che ci ha precluso la finale – ha commentato Tessari a margine della rassegna -. Adesso bisogna continuare a lavorare con l’obiettivo dell’Europeo, sapendo di non essere ancora pronti e di avere ancora spazi per migliorare”.
Il rugby in carrozzina (o Wheelchair Rugby) è una disciplina sportiva per persone con disabilità nata nel 1977 in Canada, dove alcuni individui con tetraplegia cercavano un’alternativa al basket. Nel 1996 è diventato sport dimostrativo alle Paralimpiadi di Atlanta, mentre alle Paralimpiadi di Sydney 2000 è entrato di diritto nella rassegna internazionale come sport paralimpico. Attualmente in Italia la compagine locale con più trofei è il Padova Rugby.
Leggi anche: Rugby in carrozzina, Padova nella storia: vinta la terza Coppa Italia
Ultima modifica: 18/07/2022