Roberto Valori si racconta a “Chiamata per Parigi 2024”

Il presidente della Federazione Italiana di nuoto paralimpico, Roberto Valori, è la mente dietro alla potenza stratosferica di questa Italia. Basti pensare che attualmente la squadra Azzurra è Campione del mondo (titolo vinto per la terza volta dal 2019) e Campione d’Europa. Inoltre, la stessa Nazionale viene da una Paralimpiade di Tokyo 2021 vissuta da protagonista, con 39 medaglie, il risultato migliore di sempre per gli Azzurri.

Ma com’è stato possibile ottenere tutti questi incredibili risultati in pochissimo tempo? Nella 23esima puntata di “Chiamata per Parigi 2024“, il podcast di Ability Channel dedicato alle Paralimpiadi di Parigi 2024 (qui il programma completo), abbiamo telefonato proprio al presidente Valori, per conoscere più da vicino il segreto dietro questi incredibili successi.

Con l’occasione, abbiamo anche fatto un viaggio indietro nel tempo per scoprire la storia di Roberto Valori quand’era atleta paralimpico italiano, scoprendo anche come sono cambiate le Paralimpiadi in tutti questi anni. E infine, ovviamente, un breve sguardo ai prossimi Giochi Paralimpici, che ci diranno se l’Italia potrà fare ancora un nuovo salto di qualità.

Ascolta anche: Vincenzo Boni si racconta a “Chiamata per Parigi 2024”

Chi è Roberto Valori?

Roberto Valori è l’attuale presidente della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico (il suo mandato si concluderà nel 2024) e vicepresidente del Comitato Italiano Paralimpico. Prima ancora di vestire il ruolo dirigenziale, Valori è stato un atleta di nuoto, partecipando a diverse edizioni delle Paralimpiadi.

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.