A che ora usciranno i risultati delle Elezioni USA 2024? Oggi, martedì 5 novembre 2024, è l’Election Day, la data ultima della chiamata alle urne che eleggeranno il prossimo o la prossima Presidente degli Stati Uniti d’America. Da una parte abbiamo la democratica Kamala Harris (qui il suo programma), dall’altra il repubblicano Donald Trump (qui il suo programma): due visioni diametralmente opposte che si incontrano per la prima volta faccia a faccia.
Ma quando usciranno i risultati che ci diranno chi ha vinto queste elezioni? Bisogna ricordare che il sistema elettorale americano è differente da quello italiano, per cui individuare uno specifico orario in cui ci sarà l’ufficialità del nuovo nome dell’inquilino o dell’inquilina della Casa Bianca è molto complesso – e ci potrebbero volere anche giorni.
A che ora iniziano le Elezioni USA 2024?
L’apertura delle urne negli Stati Uniti d’America è prevista tra le 7:00 e le 9:00 ora USA, che in Italia potrebbe coincidere tra le 11:00 e le 15:00 a causa dei vari fusi orari. Differenti sono anche gli orari di chiusura dei seggi: dalle 01:00 alle 06:00 di mercoledì 6 novembre 2024 ora italiana, mentre localmente chiuderanno tra le 19:00 e le 23:00.
Valutare però specificamente quando usciranno i risultati delle Elezioni USA 2024 dopo la chiusura dei seggi è molto complesso, in quanto ogni Stato può metterci tempi specifici diversi dagli altri. E bisogna fare anche un discorso a parte per gli Swing States.
Risultati Elezioni USA 2024: a che ora arriveranno dagli Swing States?
Gli Swing States sono gli “Stati in bilico”, cioè dove ancora non è chiaro se i cittadini americani voteranno per uno specifico candidato. Dalla loro risposta, si capirà chi vincerà le elezioni. Si contrappongono ai “Safe States“, cioè gli stati in cui storicamente è altamente probabile conoscere chi vincerà, perché gli elettori sono soliti votare quel determinato partito.
Quest’anno gli Swing States sono Carolina del Nord, Michigan, Pennsylvania, Nevada, Wisconsin, Georgia e Arizona. Da questi Stati conosceremo chi vincerà le Elezioni USA 2024, ma ognuno di loro potrebbe metterci poche ore o diversi giorni per consegnarci un risultato definitivo. Per vincere, secondo il New York Times, Trump avrà bisogno di 51 Grandi Elettori, mentre Harris solo 44.
Sempre il New York Times ha realizzato una pratica guida per orientarsi in tal senso, analizzando l’elaborazione dei risultati di tutti i 50 stati. Per quanto riguarda gli Swing States, afferma che:
- il Nevada potrebbe metterci giorni per dare i risultati definitivi delle Elezioni USA 2024, a causa principalmente del voto per posta, che potrebbe arrivare quattro giorni dopo l’Election Day, e quindi il 9 novembre.
- anche l’Arizona potrebbe metterci un po’ di giorni, sempre a causa del voto per posta. Inoltre gli scrutatori devono attendere la chiusura dei seggi per elaborare le votazioni che arrivano nell’Election Day. In aggiunta, le schede di elezione presentano due pagine, per cui il processo di tabulazione di tutte le schede potrebbe richiedere anche 13 giorni.
- nel Wisconsin il conteggio potrebbe concludersi già la mattina dopo le elezioni, quindi mercoledì 6 novembre 2024. Di fatto gli scrutatori sono tenuti a contare le schede per tutta la notte finché non sono finite.
- il Michigan ha introdotto leggi che puntano ad accelerare la procedura di conteggio: per esempio, le contee possono iniziare a elaborare le schede per posta prima del giorno delle elezioni.
- in Pennsylvania gli scrutatori non possono elaborare le schede per corrispondenza prima del giorno delle elezioni, e quindi ci potrebbero volere diversi giorni prima di avere un risultato definitivo.
- nella Carolina del Nord si potrebbero conoscere molto prima i risultati in quanto il voto anticipato è una prassi comune tra i cittadini.
- anche in Georgia è molto diffuso l’utilizzo del voto anticipato.
Leggi anche: Elezioni USA 2024: chi sono i vari candidati principali
Risultati Elezioni USA 2024: cosa potrebbe accadere negli altri Stati?
Discorso a parte per i Safe States. Alcuni mostrano già i propri risultati poco dopo la mezzanotte oppure la mattina o il pomeriggio di mercoledì 6 novembre 2024. Ci sono però alcuni Stati che potrebbero richiedere più tempo per l’elaborazione, ad esempio:
- Arizona: 10-13 giorni;
- California: ci potrebbero volere diversi giorni;
- Colorado: dipende da quante schede arrivano durante l’Election Day;
- Oregon: potrebbero volerci diversi giorni;
- Utah: dipenderà da quante schede saranno consegnate all’ultimo minuto, a causa del fatto che gli elettori votano soprattutto per posta;
- Washington: dai 5 ai 7 giorni.
Risultati Elezioni USA 2024: quali fattori potrebbero causare ritardi?
Al di là degli spogli lunghi e delle lente elaborazioni, ci sono altre condizioni che potrebbero ritardare ancora di più la possibilità di ottenere velocemente i risultati definitivi delle Elezioni USA 2024. Come specifica SKYTG24, ci sono diversi fattori da tenere in considerazione, ad esempio il riconteggio dei voti dove ci sono margini di vittoria molto bassi.
Poi abbiamo i provisional ballots, cioè quando i requisiti di un elettore vengono messi in dubbio alle urne e vengono verificati nei giorni successivi. Infine ci sono i ballots curing, quei casi in cui un elettore può sanare errori di autenticazione.
Leggi anche: Elezioni USA 2024: il voto (inascoltato) degli elettori con disabilità