Quando avremo i primi risultati delle elezioni politiche 2022 e quali sono i tempi per la formazione del nuovo governo? Scopriamolo
I risultati delle elezioni politiche 2022 decreteranno il nuovo esecutivo successivo al Governo Draghi, che muterà anche nel numero di componenti: a causa della legge sul taglio dei parlamentari, il prossimo parlamento sarà formato da 400 deputati e 200 senatori.
Tutto ciò verrà fuori solo dopo la chiamata alle urne, che avverrà domenica 25 settembre 2022 dalle 7:00 alle 23:00 (scopri come si vota). Ma entro quando sapremo i risultati effettivi delle elezioni politiche 2022 e quali sono i tempi per la formazione di un nuovo governo?
Fino alle 23:00 sarà possibile recarsi alle urne per votare i parlamentari che siederanno nel prossimo parlamento. Una volta concluse le votazioni, si procederà alla conta dei voti e, nella notte tra domenica 25 e lunedì 26 settembre avremo prima gli exit poll e poi le proiezioni, che ci aiuteranno a capire se i sondaggi politici finora diffusi avessero ragione o meno. Invece, per quanto riguarda i risultati definitivi, bisognerà attendere addirittura qualche giorno.
L’attuale legge elettorale, il Rosatellum, prevede alcune limitazioni per l’accesso delle liste o delle coalizioni in parlamento: per questo motivo, è molto probabile che conosceremo già nella notte chi sta per vincere matematicamente le elezioni.
Leggi anche: Voto assistito, a domicilio o ai seggi: guida per le persone con disabilità
Una volta proclamati i vincitori e gli sconfitti di questa tornata elettorale, sarà la volta della formazione del nuovo esecutivo. Sarà una strada particolarmente frenetica e forsennata, in quanto le elezioni politiche 2022 sopraggiungono alla Legge di Bilancio 2023 (qui le misure per le persone con disabilità): insomma, per rispettare i tempi della normativa di fine anno, i gruppi politici dovranno mettersi d’accordo velocemente.
Dunque ipoteticamente le nuove Camere dovrebbero insediarsi entro la metà di ottobre, a cui poi seguiranno le elezioni dei presidenti di Camera e Senato. Una volta scelti, il presidente della Repubblica aprirà la strada delle consultazioni, momento in cui i vincitori delle elezioni si metteranno d’accordo sul nome che andrà a formare il governo. Anche in questo caso, i tempi sono molto stretti, perciò è ipotizzabile immaginare che non ci vorranno troppe settimane.
Leggi anche: Astensionismo al voto alle elezioni politiche 2022: quali sono le cause?
Ultima modifica: 17/10/2022