L’estate porta con sé una diffusione incontrollata delle zanzare, per le quali le persone cercano rimedi contro le loro punture. Questo perché le zanzare, con i loro ronzii e le loro punture, sono uno dei problemi più fastidiosi della stagione estiva.
Nei casi più comuni, la puntura di una zanzara non arreca conseguenze gravi: al massimo, siamo spinti a grattarci ossessivamente, anche se questa pratica va messa nella lista delle cose da non fare. Nei casi più gravi però può emergere anche la Sindrome di Skeeter, cioè l’allergia alle punture di zanzara.
Generalmente cosa possiamo fare e cosa dobbiamo evitare di compiere quando veniamo punti dalle zanzare? Prima di rispondere a questa domanda, vale la pena ricordare che questo articolo ha uno scopo puramente informativo, non fornisce soluzioni mediche universali e non sostituisce il parere di un medico. Pertanto, prima di ogni decisione, va consultato un medico per procedere con un determinato trattamento esposto in questo pezzo.
Rimedi per le punture di zanzare: cosa si può fare?
In linea generale i rimedi contro le punture di zanzare puntano a lenire i sintomi più noti, come il prurito e il dolore. In base ai suggerimenti trovati su mypersonaltrainer e farmaciebrembate, possiamo riassumere i consigli esposti nella seguente lista:
- stick a base di ammoniaca a bassa concentrazione;
- prodotti naturali come la farina d’avena (da mescolare con l’acqua in una ciotola) l’aloe, il miele, la cipolla, il basilico (da far bollire in 2 tazze d’acqua per poi raffreddarlo e immergere un panno nel liquido), la camomilla (tenere la bustina per 30 minuti in frigorifero e poi applicarlo nella zona della puntura) o il bicarbonato (da mescolare con miele o aceto);
- impacco con acqua fredda o ghiaccio all’interno di un panno;
- disinfettare con acqua ossigenata l’area colpita dalla puntura della zanzara;
- applicare una crema a base di antistaminici o cortisone.
Rimedi per le punture di zanzare: cose assolutamente da non fare
Oltre a seguire i rimedi previsti dal medico contro le punture di zanzare, bisogna anche tenere a mente cosa non bisogna fare quando veniamo colpiti da questi fastidiosissimi insetti. In particolare:
- evitare di grattare spesso la parte colpita dalla zanzara;
- non applicare alcool o ammoniaca direttamente sulla pelle;
- non incidere il pomfo con le unghie;
- non indossare abiti scuri, in quanto sembra che le zanzare siano attirati da questa colorazione;
- non applicare spray antizanzare su ferite o tagli della pelle o in caso di ipersensibilità a una delle sostanze contenute all’interno del prodotto specifico.
Leggi anche: Troppo caldo: quali sono i rischi per la salute e cosa accade al corpo?