Fino alla fine di agosto volontari da diversi paesi europei per non dimenticare chi si è fermato alle porte del nostro continente fuggendo da guerre e violenza
Comunicato stampa Comunità di Sant’Egidio
Fino alla fine di agosto volontari da diversi paesi europei per non dimenticare chi si è fermato alle porte del nostro continente fuggendo da guerre e violenza.
Anche quest’anno è iniziata, nell’isola di Cipro, la vacanza solidale della Comunità di Sant’Egidio – #santegidiosummer – al fianco dei rifugiati del campo profughi di Pournara, a circa venti chilometri dalla capitale Nicosia. Da diverse città d’Italia ed Europa sono già arrivati i volontari, che si avvicenderanno durante l’estate, fino alla fine del mese di agosto, per garantire una presenza costante e tante attività per i minori e le famiglie rifugiate.
C’era grande attesa per la riapertura del Ristorante dell’Amicizia, che si trova all’interno del campo, ma con un ambiente del tutto diverso: all’ombra di due tendoni, per ripararsi dalle temperature elevate, ogni giorno centinaia di persone si siedono attorno a tavoli apparecchiati e colorati, decorati con fiori. In questo modo – a differenza di ciò che accade ordinariamente – famiglie con bambini, minori non accompagnati, donne sole, alcune incinta, possono mangiare serenamente e senza fretta, serviti da volontari della Comunità e accompagnati da un sottofondo musicale.
Sin dal primo giorno di apertura del Ristorante dell’Amicizia, tutti hanno gradito il cibo caldo preparato, le bevande fresche ma anche la possibilità di parlare con chi ascolta con grande interesse le loro storie. Sono quelle di persone giunte ormai da tempo alle porte dell’Europa, piene di dolore per la fuga da paesi segnati da guerre e violenza, ma anche ricolme di speranza per un futuro diverso.
Il Ristorante resterà aperto fino alla fine di agosto. Dopo l’inaugurazione, nell’area attorno sono state avviate diverse attività tra cui una scuola di inglese, pensata anche per i numerosi minori non accompagnati, e un’area giochi per accogliere i bambini.
A partire dal mese di agosto, inoltre, inizieranno ulteriori attività in altre strutture di accoglienza per i profughi presenti nell’isola, con una particolare attenzione ai minori non accompagnati.
Ultima modifica: 26/09/2024