La rettilineizzazione del rachide cervicale è una particolari forma della colonna cervicale che abbandona il suo stato di lordosi
Quando parliamo di rettilineizzazione del rachide cervicale o della lordosi cervicale non stiamo studiando una patologia in senso stretto, bensì una particolare forma di adattamento assunta dalla nostra colonna cervicale.
In linea generale, infatti, il tratto cervicale ha una forma curvilinea, detta lordosi. Se invece tende ad appiattirsi, a causa di una contrattura anomala del muscolo lungo del collo, assistiamo appunto alla rettilineizzazione, cioè a un raddrizzamento della colonna.
Le conseguenze della perdita della fisiologica lordosi cervicale possono determinare un sovraccarico articolare abbastanza importante. Di seguito l’elenco dei sintomi:
Leggi anche: La cervicale: sintomi, cause e cosa fare
Ciò che comporta l’insorgere di tale forma della colonna cervicale dipende da una serie di fattori diversi tra loro, come:
Ci sono diversi test ed esami che possono aiutarci a diagnosticare il cambiamento della lordosi cervicale. Ad esempio:
L’obiettivo del trattamento della rettilineizzazione del rachide cervicale è la riduzione della condizione, cioè il ripristino della lordosi cervicale. Esistono diverse soluzioni che possono aiutare a riavere una forma normale della lordosi, come gli esercizi fisici della ginnastica posturale, l’ipertermia (per il rilasciamento muscolare) il laser ad alta potenza (migliorare la circolazione) e la tecarterapia (anch’essa per il rilasciamento muscolare). Possono essere prescritte anche terapie farmacologiche, tuttavia non combattono la causa, bensì allievano sintomi.
Molto spesso l’assegnazione dell’invalidità il rachide cervicale entra in gioco quando si parla di colpi da frusta dati da incidenti automobilistici. In questi casi, si differenza tra danno biologico temporaneo o permanente e, in base all’entità della situazione, l’assicurazione può disporre diversi livelli di risarcimento partendo da alcuni rimborsi base, come specificato dalla Legge n. 27 del 24.3.2012.
Ultima modifica: 10/03/2021