La messa a fuoco che ci consente una visione definita e precisa è dovuta al fenomeno di refrazione dei raggi luminosi che, attraversando cornea e cristallino, convergono sulla retina. La chirurgia refrattiva vuole risolvere i difetti visivi attraverso il rimodellamento della curvatura corneale ristabilendo quindi la messa a fuoco retinica grazie alla modifica del punto di convergenza dei raggi luminosi che ne consegue. Ciò non è altro che il lavoro che ausili visivi come lenti a contatto ed occhiali sono deputati a fare nel nostro quotidiano.
La relex SMILE è una tecnica innovativa perché basata sull’impiego di un unico laser indolore a femtosecondi che consente di eseguire l’intervento in un unico passaggio eliminando la necessità di effettuare quello che viene definito “flap” corneale. Attraverso una o due piccole incisioni il chirurgo estrae quindi un lenticolo definito dal laser per risolvere il problema visivo; l’intervento è breve ed avviene previa la somministrazione di un anestetico locale sotto forma di collirio.
I vantaggi che questa tecnica chirurgica offre sono molteplici:
Guarda il video: Difetti visivi – Dott.ssa Monica Luisa Marini
Vuoi smettere di essere schiavo degli occhiali e risolvere definitivamente il tuo difetto visivo?
Prenota la tua visita presso l’Istituto Laser di Microchirurgia Oculare di Brescia: grazie alla collaborazione tra Ilmo e Ability Channel avrai accesso a numerosi vantaggi e sconti.
In collaborazione con Ilmo – Istituto Laser Microchirurgia Oculare
Distacco di retina sintomi, diagnosi e terapia
Occhi e sole, come proteggere la vista d’estate
Occhio secco, sintomi e rimedi
Braille, come è nata la lingua dei non vedenti
Retinopatia diabetica: posso diventare cieco?
Retinite pigmentosa, una malattia che conduce alla disabilità
Ultima modifica: 17/02/2020