Come posso votare alle elezioni in caso di quarantena o isolamento? Scopriamo come esprimere il proprio voto in base alle nuove regole
Con la pandemia da Coronavirus ancora in circolazione, e le attuali regole per la quarantena e l’isolamento, viene da chiedersi come poter votare alle elezioni politiche 2022 in caso di contagio. Potrebbe sorprendere il fatto che, anche se costretti in casa a causa del Covid, è possibile comunque presentare le proprie preferenze alla prossima chiamata alle urne, ma rispettando alcune semplici regole.
Prima di spiegare come votare alle elezioni politiche 2022 in caso di quarantena e isolamento, occorre un breve ripasso delle misure attualmente in vigore. Con la recente circolare del 31 agosto 2022 del Ministero della Salute infatti, le disposizioni in caso di contagio da Covid sono state aggiornate:
Leggi anche: Quali sono le regole Covid per andare a votare?
In base alle regole sopracitate, l’elettore ha diverse soluzioni. Se ci troviamo in regime di autosorveglianza dopo un contatto con una persona risultata positiva o senza la presenza di sintomi, è possibile recarsi alle urne purché venga indossata una mascherina Ffp2.
Per chi invece si trova in isolamento, verranno istituiti seggi dedicati. Al fine di garantire il diritto di voto, l’elettore positivo al Covid deve comunicare la propria volontà tra il 10° e il 5° giorno antecedente la votazione, presentando una dichiarazione di interesse a esprimere il voto presso il proprio domicilio e il certificato che attesti il contagio da Covid non anteriore al 14esimo giorno. Come sempre, bisognerà essere muniti del documento d’identità e della tessera elettorale (scopri tutti i documenti necessari per votare).
Leggi anche: Astensionismo al voto alle elezioni politiche 2022: quali sono le cause?
Ultima modifica: 12/09/2022