La differenza tra artrite e artrosi è da ricercare nella natura delle due patologie. Scoprendo cosa sono, troveremo la risposta
Per conoscere e spiegare bene quale sia la differenza tra artrite e artrosi, due malattie spesso scambiate per essere la stessa condizione, bisogna prima di sapere cosa stiamo osservando.
Quando parliamo di artrosi ci riferiamo a una patologia reumatica cronica evidenziata da lesioni degenerative delle cartilagini articolari, e colpisce principalmente le persone in sovrappeso. I sintomi spaziano da rigidità mattutina, limitazione funzionale e nei movimenti, tumefazione delle articolazioni periferiche a causa di osteofiti, stanchezza, febbre e disturbi di carattere generale. A differenza dell’artrite, il dolore scompare nelle ore notturne.
La causa dell’artrosi risiede nella degenerazione della cartilagine, una componente che riveste le articolazioni. Nonostante sappiamo questo, al momento non abbiamo una cura definitiva per debellare la malattia reumatica cronica, ma solo degli interventi medici atti a modificare il nostro stile di vita.
Con il termine artrite invece ci riferiamo a un insieme di malattie infiammatorie croniche sistemiche che colpiscono le articolazioni, organi e apparati. Esistono diverse forme di artrite, tra cui:
Nell’insieme dei sintomi dell’artrite possiamo riconoscere il dolore notturno, gonfiore, l’infiammazione poliarticolare, erosione ossee, perdita progressiva delle articolazioni, rottura di tendini e legamenti. Non esiste una vera e propria causa, tuttavia si ipotizza che vi sia un fattore ambientale alla base della malattia che possa eludere il sistema immunitario. Recentemente, inoltre, è stata individuata la “molecola interruttore” che farebbe scattare la patologia.
Anche in questo caso non esiste un trattamento medico univoco che riesca a debellare la malattia, ma possono essere definiti dal medico dei percorsi terapeutici sulla persona che combinano più soluzioni per combattere i segni e recuperare, anche se in maniera parziale, la funzionalità articolare.
In base a quanto scritto precedentemente, possiamo affermare che la differenza tra artrosi e artrite è riscontrabile nelle cause: l’insorgenza delle malattie, di fatto, è totalmente diversa.
Ciò ci permette anche di comprendere che le due patologie hanno una natura totalmente differente: l’artrosi è su base degenerativa, mentre l’artrite è di tipo infiammatorio, sebbene entrambi colpiscono le articolazioni. Dunque quando parliamo di artrosi ci riferiamo a una malattia degenerativa delle articolazioni, mentre l’artrite indica una patologia infiammatoria delle articolazioni.
Ultima modifica: 10/03/2021