Novità dall’Inps per i verbali d’invalidità civile. L’ente ha fatto sapere che il servizio sarà ampliato con il nuovo sistema QR-Code per tutti i verbali di invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità.
Come funziona il codice QR per il verbale di invalidità civile?
Come si legge nel messaggio n. 4019 del 30 ottobre 2020 dell’Inps, il servizio QR Code per i verbali di invalidità civile sarà impiegato per aggiornare in tempo reale lo stato di invalidità dell’intestatario e, contemporaneamente, accedere a benefici e agevolazioni previste dalle attuali normative, nonché a quelle erogate dagli esercenti. Escluse, invece, le condizioni di invalidità riconosciute a seguito di sentenza giudiziaria e verbali emessi prima del 1° gennaio 2010.
Leggi anche: Coronavirus: garantiti benefici invalidità civile a verbale scaduto
Come creare codice QR per invalidità civile?
Il codice QR verrà generato automaticamente dal sito dell’Inps: il richiedente dovrà accedere all’apposito servizio online disponibile su www.inps.it, dove sono descritte le modalità e il funzionamento del servizio. Una volta creato, il QR Code sarà disponibile in formato PDF (è importante conservarlo con cura, anche se in caso di smarrimento può essere recuperato dalla funzionalità “Consultazione”).
Leggi anche: Modalità di pagamento Inps per aumento pensioni invalidità civile 2020
Come scansionare codice QR per invalidità civile?
Usa il QR-Code è molto semplice. Basterà inquadrare il codice con il proprio smartphone (usando l’app Inps Mobile) per attivare il servizio. Una volta che la verifica dell’operatore avrà dato esito positivo, si accede al primo livello, che fornirà uno di questi due messaggi: “Esito lettura del QR-Code: Alla data odierna, l’interessato rientra in almeno una delle casistiche sotto elencate”; “Esito lettura del QR-Code: Alla data odierna, l’interessato NON rientra in nessuna delle casistiche sotto elencate”. In particolare, riguarderà le persone presenti in determinate categorie:
- invalido con giudizio superiore o uguale al 34%;
- minore invalido;
- titolare di indennità di accompagno;
- cecità parziale o assoluta;
- sordità;
- titolare di legge n. 104/1992 (Art. 3, comma 1 / Art. 3, comma 3).
Per quanto concerne l’accesso alle agevolazioni, invece, servirà l’esito di secondo livello, che si articola nel seguente modo:
- l’operatore chiede di poter visualizzare il giudizio sanitario e il grado di invalidità collegati al richiedente;
- il servizio chiederà l’autenticazione dell’operatore tramite inserimento delle proprie credenziali (utilizzando il profilo da cittadino) e la conferma all’invio di un codice OTP via SMS al numero di cellulare che l’interessato ha indicato nei propri contatti;
- questi dati saranno utilizzati per l’esito di 2° livello;
- il messaggio finale di conferma sarà verificato in tempo reale negli archivi dell’Istituto, così da mostrare all’operatore tutti i giudizi vigenti in possesso dell’interessato con eventuale percentuale di invalidità e benefici fiscali associati.
Leggi anche: Come richiedere l’Invalidità civile all’Inps e quali sono i benefici
Cosa sono i codici QR e a cosa servono?
Il QR-Code, noto anche come quick-response, è una matrice in grado di memorizzare numerose informazioni che possono essere recuperate grazie a uno smartphone.