Come si manifestano i sintomi della psoriasi? La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle di origine autoimmune, con carattere cronico recidivante. Le caratteristiche principali di questa malattia sono le lesioni o le macchie arrossate ricoperte da squame biancastre, che possono essere localizzate in diverse aree della pelle come cuoio capelluto, ginocchia, gomiti, palmo delle mani, unghie e gluteo.
La causa della comparsa della patologia dipende da una combinazione di fattori genetici e ambientali, che portano a una iperproliferazione e abnorme divisione cellulare, che determina un accumulo di cheratinociti sulla superficie della pelle, che generano appunto le note chiazze.
La diagnosi può essere effettuata da un dermatologo in quanto può esserci il rischio di comorbilità con altre malattie, come artropatia, malattie infiammatorie croniche intestinali, patologie oculari, malattie metaboliche e cardiovascolari e disturbi psicologici.
Sintomi iniziali della psoriasi
In base a quanto scrive mypersonaltrainer, i sintomi iniziali sono placche e papule, eritema, desquamazione, prurito, senso di tensione e bruciore. La prima manifestazione di questa malattia è la macchia rossastra con squame bianche, tuttavia la patologia può essere asintomatica o provocare solamente un lieve prurito.
C’è da dire anche che il termine “psoriasi” non indica una specifica malattia, ma un insieme di patologie che differenziano tra loro in base a diversi fattori, principalmente per la forma, la localizzazione, la tonalità del colore e l’evoluzione delle lesioni. Tra le varie, Eucerin spiega che esistono cinque forme più note:
- psoriasi a placche (volgare): forma più comune della malattia. Le macchie sono localizzate sui gomiti, sulle ginocchia, sul cuoio capelluto e sulla parte bassa della schiena.
- psoriasi guttata: forma più frequente durante l’infanzia o all’inizio dell’età adulta. Mypersonaltrainer sottolinea che le macchie possono assomigliare a delle gocce, sono rossastre o rosacee, volte alla desquamazione, e possono colpire principalmente il tronco ma possono diffondersi sul viso, sui capelli, sulle mani e sui piedi.
- psoriasi inversa o invertita: le chiazze si trovano nelle pieghe della pelle (ascelle, pieghe dell’inguine oppure sotto i seni e i glutei) e possono essere irritate dal sudore.
- psoriasi eritrodermica: forma estremamente invalidante, in quanto le macchie sono diffuse su quasi tutto il corpo. Troviamo anche desquamazione che causa dolore e disagio.
- psoriasi pustolosa: il sintomo principale è la vescica bianca di pus non infettiva.
Sintomi psoriasi: chi colpisce?
La psoriasi è una malattia infiammatoria che può colpire le persone indipendentemente dal sesso. L’Ospedale San Raffaele stima che in Italia ci siano 3 milioni di persone tra i 15 e i 45 anni con questa patologia. Ma può comparire anche nei bambini e negli adolescenti.
Prevenzione e cura della psoriasi
Attualmente non esiste una cura per la psoriasi, ma abbiamo una serie di opzioni terapeutiche che possono essere discusse con un dermatologo o un medico, in quanto questo articolo non sostituisce in alcun modo il parere di un professionista. Nel dettaglio, come riporta mypersonaltrainer, abbiamo:
- terapia topica: pomate, creme o lozioni
- terapia sistemiche orali tradizionali: farmaci che vengono assunti per bocca che vengono riservati per le forme più gravi della malattia
- terapia biologica: hanno un effetto immunosoppressore
- fototerapia: esposizione ai raggi solari o raggi UVA dopo la somministrazione di pastiglie fotosensibilizzanti
- gestione dello stress attraverso l’attività fisica
La sfida contro la psoriasi può comunque giocarsi sulla prevenzione. In base alle informazioni diffuse da ValoriNormali, è possibile ridurre l’impatto di questa malattia sulla qualità di vita attraverso alcune azioni:
- evitare la disidratazione
- evitare la pelle secca
- evitale infezioni o stati di immunodepressione
- evitare alcol e fumo
Leggi anche: La cura della psoriasi e gli attuali trattamenti disponibili
- Fonti utilizzate per la redazione di questo articolo:
- Mypersonaltrainer
- Eucerin
- Ospedale San Raffaele
- Valori Normali