Dal 4 al 13 marzo 2022 si terranno le XIII Paralimpiadi invernali di Pechino 2022, a pochi mesi di distanza da quelle estive di Tokyo 2020. Per la capitale della Cina si tratta della seconda nomina ufficiale, dopo quelle di Pechino 2008, oltre a diventare la prima città al mondo a ospitare entrambe le edizioni dei Giochi.
Calendario e sport delle Paralimpiadi di Pechino 2022
Mentre le Olimpiadi invernali si terranno dal 2 al 20 febbraio 2022, le Paralimpiadi andranno in scena nel mese di marzo. Al momento non è stato ancora diramato il calendario ufficiale delle Paralimpiadi di Pechino 2022, tuttavia sappiamo quali discipline sportive andranno in scena. Di fatto ci saranno 6 sport per disabili divisi in sport su neve e su ghiaccio, per un totale di 78 eventi:
- Sci alpino paralimpico (o sci para alpino): 5, 6, 8, 10, 11, 12 e 13 marzo
- Sci di fondo paralimpico: 6, 7, 9, 12 e 13 marzo
- Biathlon paralimpico: 5, 8 e 11 marzo
- Snowboard paralimpico: 6, 7 e 12 marzo
- Wheelchair curling: 6, 7, 8, 9 e 11 marzo
- Ice sledge hockey: 5, 6, 8, 9, 10, 11, 12 e 13 marzo
Orari giorni per giorno delle Paralimpiadi di Pechino 2022
Il seguente elenco contiene tutti gli orari del programma delle Paralimpiadi di Pechino 2020, giorno per giorno:
- venerdì 4 marzo 2022;
- sabato 5 marzo 2022;
- domenica 6 marzo 2022;
- lunedì 7 marzo 2022;
- martedì 8 marzo 2022;
- mercoledì 9 marzo 2022;
- giovedì 10 marzo 2022;
- venerdì 11 marzo 2022;
- sabato 12 marzo 2022;
- domenica 13 marzo 2022.
Dove si terranno i Giochi invernali di Pechino 2022
Alcune delle sedi previste per Pechino 2022 saranno le stesse usate per le Paralimpiadi estive di Pechino 2008, come previsto dal Piano di Sostenibilità del Comitato Organizzatore di Beijing 2022. In particolare, gli eventi saranno snodati in 6 sedi distribuite in 3 cluster:
- Pechino:
- Stadio Nazionale (cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi);
- Centro acquatico nazionale (Wheelchair curling);
- Stadio Nazionale indoor (Ice sledge hockey).
- Yanqing:
- Centro Nazionale di sci alpino (sci alpino paralimpico).
- Zhangjiakou:
- Centro Nazionale di Biathlon (biathlon Paralimpico e sci di fondo Paralimpico);
- Parco Genting Snow (snowboard Paralimpico).
Quali Azzurri andranno alle Paralimpiadi invernali di Pechino 2022?
Il Comitato Italiano Paralimpico ha diramato i nomi delle Azzurre e degli Azzurri che prenderanno parte ai prossimi Giochi paralimpici invernali. Conosciamo il nome del portabandiera italiano, Giacomo Bertagnolli, sciatore paralimpico esperto, che vinse 2 ori, un argento e un bronzo alle Paralimpiadi invernali di PyeongChang 2018, che sarà seguito da altri 32 atleti:
- Para Ice Hockey: Alessandro Andreoni, Gabriele Araudo, Bruno Balossetti, Cristoph De Paoli, Alex Enederle, Stephan Kafmann, Julian Kasslatter, Gabriele Lanza, Nils Larch, Andrea Macrì, Roberto Radice, Matteo Remotti Marnini, Gianluigi Rosa, Santino Stillitano, Francesco Torella, Gian Luca Cavaliere, Stefan Kerschbaumer;
- Sci alpino: Davide Bendotti, Renè De Silvestro, Federico Pelizzari, Giacomo Bertagnolli (il nostro portabandiera), Chiara Mazzel e Martina Vozza e le rispettive guide Andrea Ravelli, Fabrizio Casal, Ylenia Sabidussi;
- Snowboard: Jacopo Luchini, Riccardo Cardani e Mirko Moro;
- Sci nordico: Cristian Toninelli, Giuseppe Romele e Michele Biglione;
- Altri ruoli: Capo Missione Juri Stara (Segretario Generale del Comitato Italiano Paralimpico); dott.ssa Emiliana Bizzarrini sarà Chief Medical Officer.
Boicottaggio diplomatico delle Paralimpiadi di Pechino 2022
La decisione di affidare la competizione sportiva internazionale alla Repubblica cinese ha comunque sollevato delle polemiche, tanto che ci sono numerose nazioni che hanno portato avanti un boicottaggio diplomatico, che ha trovato però l’adesione di poche nazioni tra cui Stati Uniti, Australia, Canada, Regno Unito e Giappone.
Leggi anche: Il boicottaggio di Olimpiadi e Paralimpiadi funziona? Cosa dice la storia
Paralimpiadi Pechino 2022 in diretta tv: dove vedere i Giochi invernali?
I Giochi paralimpici invernali saranno diffusi in chiaro da Rai2 e RaiSport.
Medagliere Italia alle Paralimpiadi di Pechino 2022
Le medaglie delle Paralimpiadi di Pechino 2022 sono molto simili a quelle olimpiche: al centro troviamo il logo del Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) circondato da vari anelli e dal nome completo della competizione in inglese (Beijing 2022 Paralympic Winter Games). Ogni disciplina sportiva in gara sarà scritta in Braille sull’anello più esterno della medaglia. Particolarità: ci sono 13 punti incisi in giro sulla medaglia.
Mascotte e logo delle Paralimpiadi di Pechino 2022
Il nome della mascotte di questi Giochi invernali è Shuey Rhon Rhon (雪容融) e racchiude in sé molteplici significati e rimanda al desiderio di promuovere l’inclusione delle persone con disabilità nella società:
- Shuey: stessa pronuncia dell’ideogramma cinese della neve;
- primo Rhon: significa “includere” e “tollerare”;
- secondo Rhon; significa “sciogliere”, “fondere” e “riscaldare”.
La figura della mascotte richiama invece alla figura di un bambino e alla tipica lanterna cinese, con svariati rimandi alla tradizione cinese. Infine il bagliore che circonda il logo delle Paralimpiadi rievoca i concetti quali l’amicizia, l’accoglienza, il coraggio e la perseveranza degli atleti paralimpici.
Per quanto concerne il logo dei Giochi paralimpici invernali, il nome è “Salti” ed è la trasposizione creativa dell’ideogramma cinese di volo (飞). Il design è stato creato dall’artista Lin Cunzhen. Il logo rimanda a un atleta in carrozzina che si lancia verso la vittoria.